MENU

22 Marzo 2021

Ambiente e Territorio

Giornata mondiale dell’acqua – World Water Day, 22 marzo

Arch. Giornata Mondiale dell’Acqua

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, risorsa preziosa per noi tutti e per l’integrità del nostro ambiente naturale

La Giornata mondiale dell’acqua viene celebrata ogni anno in tutto il mondo il 22 marzo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua e sulla crisi idrica che il mondo deve affrontare. Il valore dell’acqua ha fatto della risorsa idrica uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (ONU), il sesto: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030″.

“L’acqua possiede significati diversi per persone diverse  […] Registrando – e celebrando – tutte le differenti modalità con cui beneficiamo di questa risorsa, possiamo valorizzarla adeguatamente e salvaguardarla in modo efficace per tutti”. Questo il leitmotiv della World Water Day, la Giornata mondiale dell’acqua 2021.

Storia della Giornata mondiale dell’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua è stata istituita per la prima volta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 1992, dopodiché il 22 marzo è stata dichiarata Giornata mondiale dell’acqua e viene celebrata in tutto il mondo dal 1993.

Tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021

Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021 è “Valorizzare l’acqua” (valuing water) ed è stato scelto per evidenziare il valore dell’acqua nella nostra vita quotidiana. “Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa limitata e  insostituibile ”, si legge sul sito web delle Nazioni Unite.

Celebrazioni legate alla Giornata mondiale dell’acqua

A causa della pandemia di coronavirus, La Giornata mondiale dell’acqua 2021,  verrà celebrata virtualmente. In questo stesso giorno viene diffuso anche l’annuale rapporto coordinato dal World Water Assessment Program (WWAP) dell’UNESCO con la collaborazione tra 32 entità delle Nazioni Unite e 41 partner (World Water Development Report, WWDR 2021) sul quale si fa riferimento alle questioni strategiche dell’acqua mirando a fornire ai vari paesi gli strumenti per aumentare l’uso sostenibile delle risorse idriche e su come affrontare la crisi idrica.

Il sito web delle Nazioni Unite invita inoltre le persone a partecipare alla campagna social “What does water mean to you” (Che cosa significa l’acqua per te?),  presente con l’hashtag #Water2me e #WorldWaterDay utilizzabili per partecipare a discussioni digitali.

La situazione in Italia

Il consumo di acqua pro capite in Italia è di 245 litri al giorno e la dispersione del sistema idrico arriva al 40%. In altre parti del mondo, la siccità provoca guerre e grandi migrazioni. Approfondimento.