MENU

14 Aprile 2023

Boulder · Vertical · Europa

Will Bosi si aggiudica la prima ripetizione di “Burden of Dreams” (9A)

Will Bosi su “La Cappella” (9b) a Siurana. ©Alex Anderson

L’alpinista britannico ripete il problema liberato da Nalle Hukkataival nel 2016, il primo blocco 9A della storia

Will Bosi,  si aggiudica la storica prima ripetizione di Burden of Dreams a Lappnor, in Finlandia. Il 24enne climber scozzese conferma il grado 9A proposto da Neil Hukkataival dopo la prima salita del 2016.

Burden of Dreams è caratterizzato da piccole tacche, su una pendenza quasi liscia di 45 gradi. Per completarne la seconda salita, Bosi ha lavorato quattordici giorni sul masso, più altri dieci giorni su una copia del boulder realizzata a Sheffield utilizzando delle prese costruite con scansioni 3D, per un totale di 24 dure sessioni. È senza dubbio la linea su cui lo scozzese si è impegnato di più in tutta la sua carriera.

‘E’ incredibile! Oggi sono arrivato al blocco pensando che facesse troppo caldo per scalare, tuttavia è andata benissimo … sono volato attraverso la sezione inferiore e, dopo essermi lasciato sfuggire la presa superiore, è scattato tutto”.

Per quanto riguarda il grado, lo scozzese non ha dubbi:

“Considerando l’intera esperienza [maturata] su questo boulder, dal lavoro sul facsimile, fino alla ripetizione, penso di aver fatto dei progressi rispetto a tutto quanto realizzato prima e un enorme passo avanti rispetto a qualsiasi 8C/+ da me scalato. Di conseguenza, penso che meriti sicuramente il grado 9A!”