MENU

22 Dicembre 2014

Cult · Editori · Mountain Book · Saggistica · Annibale Salsa · Chambra d'òc · Cult · experience · Ines Cavalcanti · La ricchezza di Babele · minoranze linguistiche · Mountain Book · Piemonte · Tullio De Mauro · Valter Giuliano · Cultura · Chambra d'Oc Edizioni · Saggistica

LA RICCHEZZA DI BABELE. Novità in libreria

363px-la-ricchezza-di-babele-coverLA RICCHEZZA DI BABELE. IL PERCORSO DELLE MINORANZE ETNICO LINGUISTICHE DEL PIEMONTE ORA IN UN LIBRO DI VALTER GIULIANO

Esce per le edizioni di Chambra d’Òc, La ricchezza di Babele, di Valter Giuliano. Il volume racconta il lungo percorso delle minoranze etnico linguistiche, dalle richieste della Carta di Chivasso del 1943, all’inserimento nella Carta costituzionale, alla faticosa promulgazione e poi attuazione della legge n. 482 del dicembre 1999.

Il volume racconta soprattutto il percorso svolto nell’attuazione della legge nazionale nel momento in cui l’autore si trovò a ricoprire l’incarico di assessore alla cultura per la Provincia di Torino. Dalla stretta collaborazione con la Regione Piemonte e con Chambra d’Oc è nato un progetto, tuttora attivo, che ha restituito orgoglio, dignità e visibilità alle lingue minoritarie del Piemonte, con numerose iniziative quali il sostegno ai soggetti locali nella pubblicazione di volumi, prontuari, vocabolari; l’organizzazione di momenti di incontro e di festa, con il rilancio delle musiche, dei canti e del teatro in lingua madre; l’esposizione delle bandiere nei Comuni; la creazione degli sportelli linguistici. In questa intensa animazione del territorio giunse anche la ribalta internazionale delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 con il culmine nella “citazione”, alla cerimonia inaugurale, di Sa Chanto a simbolo di occitano e francoprovenzale, le lingue della vallate olimpiche. «Abbiamo sentito l’esigenza di mettere insieme e dar conto di tutto il lavoro che è stato fatto dopo la legge nazionale che ha riconosciuto come lingue d’Italia, per la nostra regione, il walser, l’occitano e il francoprovenzale – commenta Ines Cavalcanti delle edizioni di Chambra d’Oc – e il risultato rappresenta una fotografia degli sforzi ma anche degli ottimi risultati che sono stati ottenuti. Le valli francoprovenzali della provincia di Torino, ad esempio hanno ritrovato stimoli e slancio per la ripresa della lingua e tanti giovani si sono accostati e lavorano al nostro fianco».

Il volume, impreziosito dalle prefazioni del linguista Tullio De Mauro e dell’antropologo Annibale Salsa,  mette altresì in evidenza i problemi aperti per una efficace politica di tutela linguistica e sottolinea le mancanze nei riguardi delle lingue ancora oggi negate. Non manca tuttavia di delineare nuove possibili prospettive per garantire un futuro alla diversità culturale che le lingue rappresentano e che appare oggi preziosa e minacciata non meno della biodiversità.

LA RICCHEZZA DI BABELE
Autore: Valter Giuliano
Editore: Chambra d’Òc, Roccabruna (CN) – dicembre 2014
Pagine: n.p
Prezzo di copertina: 9.00 €

Tags: , , , , , , , , , ,