MENU

2 Ottobre 2014

Cult · Festival ed Eventi · Mountain Book · Narrativa · Avventura · Cult · Davide Sapienza · Diego Bergamini · experience · Francesco Garolfi · Il richiamo della foresta · Il richiamo di Zanna Bianca · Jack London · letteratura di viaggio · montagna · Oltre le vette · rappresentazioni teatrali · Teatro Minimo · Umberto Zanoletti · viaggi · Cultura · Feltrinelli · Festival ed Eventi Letterari · Narrativa

IL RICHIAMO DI ZANNA BIANCA. Teatro Comunale di Belluno, 5 ottobre 2014

Jack London, Davide Sapienza. Fonte: www.alpesorg.com

Jack London, Davide Sapienza. Fonte: www.alpesorg.com

“IL RICHIAMO DI ZANNA BIANCA”: LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE, OSPITE DI “OLTRE LE VETTE”

Ultima data del 2014 per la rappresentazione teatrale “Il richiamo di Zanna Bianca”, programmata al Teatro Comunale di Belluno, Domenica 5 ottobre (ore 21).

Reduce dal grande successo al Film Festival della Lessinia, la squadra Sapienza, Garolfi, Zanoletti, Bergamini, prodotta e distribuita da Alpes, riappare come ospite di uno dei più longevi e prestigiosi festival dedicati alla montagna, Oltre le Vette di Belluno.

Davide Sapienza. Foto: Henry Gottardi/Alpes

Davide Sapienza. Foto: Henry Gottardi/Alpes

IN SCENA, DUE CAPOLAVORI DI LONDON

Per la prima volta sulla scena una performance unisce due capolavori di Jack London: Il richiamo della foresta (1903) e Zanna Bianca (1906). I testi sono tratti dalle traduzioni che Feltrinelli ha affidato a Davide Sapienza, considerato lo studioso e traduttore di London più innovativo della sua generazione. L’idea di unire e alternare estratti dai due romanzi “compagni”, come li definì l’autore stesso, ha trovato in Francesco Garolfi l’artista perfetto per comporre le canzoni strumentali che si intrecciano alle letture. Di impatto diretto, curato ma ruvido come il wild, lo spettacolo vede alla direzione artistica Umberto Zanoletti e alla consolle Diego Bergamini, entrambi di Teatro Minimo.

Partendo dalle tracce di Buck (Il richiamo della foresta), ci si ritrova nella grotta che ha visto nascere Zanna Bianca, il cucciolo di lupo grigio. Buck ritornerà alla vita selvaggia, a cui il suo istinto primordiale lo richiama, mentre Zanna Bianca dal wild assoluto finirà per andare a vivere in una tenuta della California simile a quella dov’era stato rapito Buck. Aiutato dall’esperienza diretta dei viaggi nel grande Nord, nello Yukon, l’autore de I diari di Rubha Hunish, La musica della neve e Camminando, insieme a Francesco Garolfi (autore del cd Wild) sperimenta e commuove, in una performance per tutti.

Testo: Jack London
Cura e narrazione: Davide Sapienza
Musiche originali: Francesco Garolfi
Suoni: Diego Bergamini
Regia: Umberto Zanoletti

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,