MENU

6 Agosto 2014

Alpi Orientali · Lowa for walking · Mountain Refuge · Rifugi · Trekking · Trekking · Walking · Alta Via n.1 delle Dolomiti · Escursionismo · experience · Ferrate · Lowa for walking · Rifugi · Rifugio 7° Alpini · sentieri · Trekking · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi

RIFUGIO 7° ALPINI, l'ultimo rifugio dell'Alta via n.1 delle Dolomiti

Rifugio 7° Alpini

Rifugio 7° Alpini

RIFUGIO 7° ALPINI, PUNTO DI PARTENZA PER SENTIERI E FERRATE

Il Rifugio 7° Alpini sorge in una pala erbosa in località Pis Pilon, ai piedi delle pendici Sud del Monte Schiara, in una magnifica posizione, circondato da un anfiteatro di pareti superbe, a 1502 m.

Il rifugio è punto di partenza per sentieri e vie ferrate, come la Via ferrata Zacchi, la Via ferrata Marmol e la Via ferrata Sperti. È inoltre l’ultimo rifugio lungo l’Alta via n. 1 delle Dolomiti.

Sull’inaugurazione di questo rifugio, nel 1951, Dino Buzzati scrisse, da “inviato speciale” del “Corriere della Sera”, un articolo: “Non parlava inutilmente il vecchio generale degli alpini “(25 settembre). Il rifugio è un punto di partenze per sentieri e vie ferrate (si ricordano la Via ferrata Zacchi, la Via ferrata Marmol e la Via ferrata Sperti), nonché ultimo rifugio lungo l’Alta via n. 1 delle Dolomiti.

escursionista in prossimità del Rifugio 7° Alpini

escursionista in prossimità del Rifugio 7° Alpini

ACCESSO PRINCIPALE AL RIFUGIO 7° ALPINI

Da Bolzano Bellunese, si sale per circa 8 km, tenendosi sempre a destra, e si prosegue per Gioz e da lì per Case Bortot fino a raggiungere il parcheggio all’inizio del sentiero n° 501 2,00/3,00 ore.

Per i gruppi, con pullman sino a 50 posti, è possibile salire al Col de Roanza (parcheggio in prossimità del rifugio/bar), quindi a piedi, per strada forestale, fino a congiungersi al sentiero 501 in località ponte Mariano 2.30/3.15 ore. Da questo itinerario è possibile usufruire del trasporto zaini con teleferica.

Si può salire il sentiero anche nelle ore calde della giornata, infatti il percorso si sviluppa quasi interamente all’interno della valle dell’Ardo, tra boschi di latifoglie e attraversamenti del torrente, con punti di sosta rinfrescanti.

indicazioni sentiero

indicazioni sentiero

ALTRI ACCESSI AL RIFUGIO 7° ALPINI

Dall’Alta Via n. 1 tramite la ferrata Piero Rossi “ex del Marmol” o per Rifugio Pian de Fontana  sentiero 527 (rif. Sentiero 527, Pagina Ferrate)

L'”ALTA VIA N.1″ 

L’Alta via n. 1, la classica, è un percorso lungo circa 150 km, situato sulle Dolomiti orientali, che parte dal lago di Braies e arriva a Belluno. Il sentiero, noto anche come Alta Via 1 Dolomitica, è segnalato con un triangolo blu, all’interno del quale è segnato il numero 1.

Braies (Prags) può essere raggiunta con il pullman e Belluno sia con il treno che con il pullman. Il tragitto è percorso anche da molti escursionisti che fanno il viaggio Monaco-Venezia a piedi.

attrezzatura per affrontare in sicurezza i sentieri

attrezzatura per affrontare in sicurezza i sentieri

Questa è la classica alta via nelle Dolomiti, e anche la più facile. Diventa leggermente più difficile procedendo verso sud, ma l’unica parte che può presentare delle difficoltà è la discesa da Schiara, che può essere evitata.

Sono richiesti circa 10-15 giorni per completare l’intera via. Un giorno tipico sulla via potrebbe richiedere circa sette ore di cammino, con ascese e discese di circa 800 metri. Può essere effettuata durante il periodo luglio-settembre, quando dovrebbe essere in gran parte libera dalla neve (fonte: it.wikipedia.org)

 

Tags: , , , , , , , , ,