MENU

5 Novembre 2014

Climbing · Cult · Mountain Book · Narrativa · Alessandro Jolly Lamberti · arrampicata · Climbook · Cult · experience · Mountain Book · Run Out · storie vere · Climbing · Vertical · Cultura · Narrativa

RUN OUT. Storie vere di paura e amore nella scalata italiana

420px-run-out-cover

RUN OUT. IRRIVERENTE, SCANDALOSO, ROMANTICO, ANTIPATICO, DIFFAMATORIO, ISTRUTTIVO

“Run Out” è il nuovo libro di Alessandro Jolly Lamberti (edizioni Climbook). Non è un manuale, ma una storia vera in cui l’autore si mette a nudo, raccontando i lati gioiosi ma anche quelli tragici, erotici, divertenti, romantici di questa tribù – gli scalatori – nevrotica e vitale.

Tutte le storie  sono legate da un unico filo fatto con tre trefoli intrecciati: paura, amore e entropia.

Il volume sarà disponibile dal 15 novembre.

TRATTO DAL VOLUME …

“… Eravamo entrambi appesi al chiodo arrugginito e Luca, appena sopra di me, stava cercando di tenere fermo il cappuccio del K-Way che sbatteva per il vento. I moschettoni che avevo indosso cominciarono a friggere come un cavo dell’alta tensione. I miei capelli, lunghi e lisci, si rizzarono come aculei di porcospino. Guardai il Grazzini: come il comandante di una nave in mezzo alla tempesta, assaporava ogni istante dell’impeto che la natura manifestava; ciò che accadeva non era buono né cattivo, era un terrore sublime, eroico e senza mediazione; un terrore che muoveva le stesse corde della gioia – per lui, almeno, sentivo che era così, sentivo che stava godendo di quello spettacolo. (…) la pulsione vitale raggiungeva il suo apice, il temporale aveva innescato un nuovo sentire, una nuova vita, come la creatura di Frankenstein, aveva aperto quel cassetto che normalmente rimane chiuso e protetto.”

L’AUTORE

Alessandro “Jolly” Lamberti Bocconi, classe 1964, è guida alpina, allenatore, scrittore e blogger.
E’ stato il primo italiano a salire una via di 9a; ha scalato oltre 300 vie intorno al grado 8a o superiore.
Da trent’anni, senza interruzioni, sale su vie di ottavo grado e da trent’anni insegna a scalare.
Vive a Roma ma appena può gira il mondo in cerca di nuove pareti.

Il suo primo libro, “Jollypower – metodi di allenamento per la scalata”, edito da Versante Sud, è stato definito da molti critici come il miglior testo tecnico per la scalata moderna e ha venduto quasi 10.000 copie solo in Italia.

RUN OUT
Autore: Alessandro Jolly Lamberti
Collana: Storie Vere
Editore: Climbook Editore – novembre 2014
Pagine: np
Prezzo di copertina: 24.00 €

Tags: , , , , , , ,