MENU

3 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · Cult · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Park · Mountain Taste · Prodotti tipici · Tradizioni · C'e Nerentola · castegne · concerti occitani · Ecoturismo in Marittime · Escursionismo · eventi enogastronomici · experience · formaggi tipici · Il trekking del lupo: sette giorni a piedi nelle Marittime sulle orme del predatore · parchi · Parco Alpi Marittime · percorsi escursionistici · Rifugio al Piano di Valasco · Sagra del Garun · Tuma&Bodi · Valdieri · Ambiente e Territorio · Cultura · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

SAGRE, MOSTRE E SPETTACOLI Valle Gesso (CN), 6-7 ottobre 2012

In Valle Gesso, una serie di eventi animeranno questo fine settimana.

Sabato 6 ottobre al rifugio al Piano di Valasco sarà servita una cena nell’ambito della rassegna Tuma&Bodi, ciclo di incontri gastronomici dell’associazione Ecoturismo in Marittime che rende protagonisti della tavola le patate e i formaggi locali esaltandone le qualità e l’estrema versatilità (menu su www.parcoalpimarittime.it – info: tel. 3483230266).

Sempre sabato sera, nella palestra polifunzionale di Valdieri, alle ore 21, “C’è Nerentola” spettacolo teatrale, musical, in due atti, del regista Duilio Brio con le coreografie di Fiammetta Parri e Valerio Viscomi e la direzione musicale di Andrea Manzato. La trama ricalca la storia originale, pur essendo attualizzata e suggerendo nuove possibili “chiavi di lettura”; il testo e le musiche sono stati totalmente riscritti. “C’è Nerentola” è curato dallAssociazione ICONA, fondata nel settembre 1997 da un gruppo di giovani per realizzare progetti di solidarietà, principalmente attraverso l’organizzazione e la produzione di rappresentazioni teatrali e musicali. L’ingresso è ad offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto all’A.CU.MA.R – Associazione Cuneese Malati Reumatici, che persegue come fine istituzionale primario la difesa e la tutela dei diritti dei malati reumatici.

Domenica 7, invece, si svolge la tradizionale Sagra del Garun, tradizionale evento d’autunno per gustare le castagne locali e scoprire il paese di Valdieri, il suo Museo e il sito preistorico di via delle Ripe. Per i bambini sono in programma attività di animazione al coperto. La giornata comincia alle ore 9, con l’apertura del mercatino sulle piazze del Centro storico.
Dalle ore 14.30 alle 17.30, visite guidate al Museo delle necropoli e al sito archeologico (ingresso gratuito) mentre i bambini potranno partecipare a laboratori didattici e attività d’intrattenimento.
Tra i momenti più attesi la castagnata: “mundaj e vin” per tutti dalle ore 15 e poi gran concerto occitano (davanti alla chiesa parrocchiale). Info: tel. 348 7392896.

Domenica, a Entracque, si potranno anche visitare le due sezioni del Centro Uomini e Lupi con orario continuato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17). Info: tel. 0171 978616. Presso la sezione di Piazza Giustizia e Libertà 3 prosegue la mostra fotografica “Il trekking del lupo: sette giorni a piedi nelle Marittime sulle orme del predatore” a cura dei reporter Franco Voglino e Annalisa Porporato. L’esposizione è il racconto per immagini di un bellissimo percorso escursionistico ad anello nei Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour che collega il Centro faunistico Uomini e Lupi a quello Alpha, in località Boreon, nel comune di Saint Martin Vésubie.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,