MENU

27 Ottobre 2010

Senza categoria

Salve, sono nuovo qui…

Sfulmini in controluce

Ebbene si: sono nuovo qui…
Questa è un po’ la classica frase con la quale ci si presentava  – o ancora ci si presenta – entrando a far parte di  una community, di un forum, di qualsiasi cosa sia presente online che crei aggregazione. Pertanto mi è sembrato il minimo titolare così il mio primo post in questa grande e viva comunità online che è MountainBlog. Ringrazio da subito Andrea Bianchi e tutto lo staff per l’opportunità offertami ovvero tediarvi ogni tanto con quanto vi dirò riguardo a fotografia, montagna e, qualche volta, una spruzzata di filosofia. Fa anche un certo effetto vedermi circondato da nomi che in questo ambiente sono delle vere star: cercherò di essere all’altezza della loro fama e bravura. Io nel mio piccolo chi sono e cosa faccio l’ho scritto – in modo anche troppo prolisso – nel profilo che troverete al solito posto, qui sulla destra mi pare, sotto quel mio autoritratto così austero che gentilmente lo staff di MB ha voluto scegliere per darmi un po’ più di tono professionale… (questa me la segno…:-).

Comunque,  fotografo da qualche anno, solo in pellicola, solo in biancoenero e di base solo in medioformato (6×6) e negli ultimi periodi solo soggetti che risiedano sopra i 1000mt ovvero montagne, come una specie di ritorno alle origini.  Mi interessa la fotografia di paesaggio e di montagna tutta, tematica con la quale mi sono confrontato anche a livello internazionale e approfondito in vari anni di studio e letture;  sono anch’io appassionato di montagna vera – non solo quella in fotografia, per intenderci – e il perchè lo leggerete sempre nel profilo.  Parlerò, parleremo dunque di fotografia solo ed esclusivamente biancoenero, principalmente di fotografia “analogica”,  punto fondamentale di partenza per poter arrivare ad un valido modo di scattare anche in digitale. Parleremo di libri, di mostre, di imprese, di storie, di tecniche, di personaggi e di quant’altro utile a valorizzare il “pensiero” del fare fotografia di paesaggio e di montagna in biancoenero. Testi di tecnica ritengo infatti ce ne siano anche troppi in giro.

Ok, mi pare di aver già detto più di una parola in più ; avremo poi molto tempo per parlare e approfondire tante cose. Quindi, rotto il ghiaccio, vi do appuntamento a rileggerci su questo stesso blog non appena avrò abbastanza neuroni da mettere in moto una serie di pensieri logici ma soprattutto interessanti per voi, da mettere poi in forma di  “Articolo – Aggiungi Nuovo” e quindi postare, ok? E se vi va di darmi  un cenno della vostra presenza ve ne sarò estremamente grato. Sapere che dall’altra parte c’è qualcuno è sempre un fatto positivo. Grazie e allora a presto! 🙂

Con amicizia,
Alberto Bregani