MENU

5 Dicembre 2018

Climbing · Vertical · Cultura · Versante Sud · Narrativa

Francesca Berardo

Bloccami!

L'arte di disarrampicare

Esplorazione attenta del mondo della falesia e delle sue bizzarre dinamiche

“Bloccami!”, l’urlo di battaglia del climber che si appende, è il titolo di questo libro appena pubblicato da Versante Sud. Perché tutti sappiamo cosa significhi gridarlo euforici sotto la sosta, ma purtroppo tante, troppe volte l’abbiamo strillato molti metri più in basso, con l’avambraccio pulsante e un occhio rivolto allo spit successivo.

Il sottotitolo, L’arte di disarrampicare, vuole essere un omaggio all’illustre Caruso (sperando che non si offenda), ma in verità del manuale c’è ben poco e chi cerca formule risolutive, la ricetta dell’8a, potrebbe rimanere spiazzato. Il libro prende le mosse con ironia dalla comune follia del climber medio (in primis quella dell’autrice, Francesca Berardo), dalle sue manie, stranezze e ossessioni.

Bloccami! è un’esplorazione attenta del mondo della falesia e delle sue bizzarre dinamiche, condotta da un’arrampicatrice, non una top climber, per gli arrampicatori, anche loro poco top, e ruota intorno alla domanda che a tutti è capitato di farsi almeno una volta: “chi me lo fa fare? Non era meglio starsene a casa?”. E si risponde pure: no!

Presentazione a Sassari il 10 dicembre

Il libro sarà presentato lunedì 10 dicembre a Sassari. L’appuntamento è alle ore 19 presso il Circolo Quod, in via Mercato 1/b.

L’Autrice

Francesca Berardo nasce a Sassari il 16 dicembre 1986. A diciannove anni, terminato il liceo, si iscrive alla facoltà di lettere e scopre l’arrampicata, e con un gruppo di arrampicatori vecchi e nuovi riscopre la Sardegna nella sua versione verticale. Se ne innamora perdutamente. Benchè sia sostanzialmente una falesista, si interessa progressivamente alle vie lunghe e tenta pure un timidissimo approccio al mondo trad, che tuttavia continua a spaventarla a morte. Nel frattempo comincia a pensare di essere ormai troppo vecchia per il bouldering. Fra una scalata e l’altra lavora come insegnante di italiano nelle scuole medie e superiori e cerca di capire se è il lavoro che fa per lei. Ama scrivere e scrive.


Bloccami!

Autore: Francesca Berardo

Editore: Versante Sud - Milano - 2018

Pagine: 175

Prezzo di copertina: € 19.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: