MENU

16 Ottobre 2023

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Narrativa

Bobo Pernettaz, Franz Rossi

Conte dai monti

Non solo un libro. Un esperimento multimediale unico nel suo genere. Una raccolta di storie ambientate tra le montagne valdostane scritte a quattro mani da Bobo Pernettaz e Franz Rossi

L’idea di partenza era quella di raccontare la montagna. Non quella patinata delle riviste. Non quella epica dei documentari. Ma quella vera, fatta dalle persone, che ha radici profonde nel passato, ma sa che bisogna guardare con la mente aperta al futuro.

E’ così che Bobo Pernettaz e Franz Rossi hanno deciso di sfidarsi uscendo dalla loro zona di comfort e, oltre agli strumenti che sono loro consoni, hanno deciso di sperimentare nuove tecniche.

Il podcast, la voce, i suoni, la musica.

Il risultato è “Conte dai monti” (BoMeCo), un’opera unica, che potrebbe sembrare solo un libro, ma che in realtà è l’occasione per creare un dialogo con chi legge o ascolta.

Un volume di 200 pagine che raccoglie 12 storie corredate da immagini realizzate da Bobo Pernettaz.
Per ogni storia, grazie ad un QR code, si può ascoltare la versione raccontata dalla voce di Bobo e arricchita dal paesaggio sonoro ricreato da Franz.
Le dodici storie sono raggruppate in tre sezioni: il regno della fantasia, quello delle suggestioni e quello dei ricordi. Tra una sezione e l’altra ci sono degli intermezzi che si presentano come poesie, ma sono in realtà delle canzoni (che ovviamente hanno un QR code che vi rimanda a Spotify dove ascoltarle gratuitamente).
La prefazione è firmata da Franco Faggiani, uno dei più amati autori di letteratura di montagna. La postfazione, invece, è opera di Giovanni Storti, il Giovanni del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
Nelle migliori librerie di montagna o sul sito di BoMeCo dal 15 ottobre. Disponibile anche in cofanetto, in edizione limitata.

Gli Autori

Franz Rossi e Bobo Pernettaz. Foto arch. Bomeco

Bobo Pernettaz  è un affermato pittore valdostano, conosciutissimo per il suo stile che mescola abilità pittoriche all’utilizzo di vecchi pezzi di legno che vengono modellati per dare tridimensionalità all’opera.

Franz Rossi è uno scrittore (ha vinto anche il Bancarella Sport nel 2014) di origini veneziane ma che ha scelto di vivere a Emarese, un piccolo paese della Valle d’Aosta e che dal 2021 si è dedicato al podcasting.


Conte dai monti

Autore: Bobo Pernettaz, Franz Rossi

- Aosta - 2023

Pagine: 208

Prezzo di copertina: € 25


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: