MENU

27 Marzo 2024

Altri · Bike · Cultura · Resto del Mondo · Sperling&Kupfer · Narrativa

Lorenzo Barone

Dove finisce l’orizzonte

Avventurarsi nel mondo e dentro se stessi

Le sfide e le paure di un instancabile viaggiatore e avventuriero

A metà dicembre, prima di partire per un nuovo viaggio in Nord Europa, Lorenzo Barone ha raccontato in un libro,  il suo passato e le sue avventure, cercando di racchiudere tutte le tappe più importanti della sua vita: dalle esperienze vissute nell’infanzia ai tour in giro per il mondo, fino alla sua permanenza in Yakutia di oltre un anno.
«Credo che condividere le nostre esperienze e ispirarci a vicenda sia una delle cose più belle che possiamo fare. Spero che le parole che ho scritto per qualcuno possano diventare quella “scintilla” magari necessaria per seguire le proprie passioni, qualunque esse siano», scrive l’Autore. «Mi sono immerso nella natura selvaggia e incontaminata fino a provarne un rispetto profondo, oltre a un forte senso di gratitudine, perché lo spettacolo che mi ha offerto giorno dopo giorno è un regalo che non sarò mai in grado di ripagare.»

“Dove finisce l’orizzonte”, il primo libro di Lorenzo Barone

Sin da bambino, Lorenzo è sempre stato curioso e pieno di energia. Da adolescente, per dare sfogo all’irrefrenabile voglia di essere costantemente in movimento, pratica il parkour. Poi, anche grazie ai viaggi fatti insieme ai suoi genitori, Lorenzo sente per la prima volta un altro desiderio: quello di vivere nuove esperienze nel mondo. Appena compiuti i diciotto anni, in sella alla vecchia bici della madre capisce di poter coprire lunghe distanze, per ritrovare quella connessione con la natura incontaminata che sola riesce a farlo sentire a casa. Decide di percorrere quasi 8.000 chilometri attraversando il Nord Italia, una parte della Francia, la Spagna e il Portogallo, dove ammira una delle scogliere più incredibili al mondo. Quando torna (sempre in bici), Lorenzo sa di non poter più rinunciare a sensazioni del genere: quel viaggio diventa solo il primo di una lunga serie. Da allora, non smette più. Fa il giocoliere di strada per comprare una nuova bici, poi attraversa il Nord Europa e resta senza parole al cospetto dell’aurora boreale. Si avventura tra i ghiacciai dell’Islanda. Attraversa, sempre in bicicletta, d’inverno, la Strada del Pamir, in Kirghizistan e Tagikistan. Visita il Marocco, la Turchia, il Giappone e l’India.

In meno di nove anni, pedala per oltre centomila chilometri, senza mai realmente fermarsi, nemmeno davanti a una vertebra rotta o a una pandemia globale. Dove finisce l’orizzonte, edito da Sperling & Kupfer, è il suo incredibile diario, nelle cui pagine il lettore potrà rivivere gli imprevisti, le sfide e le paure di un instancabile viaggiatore e avventuriero.

L’Autore

Lorenzo Barone in viaggio. Fonte facebook

Lorenzo Barone nasce a Roma nel 1997, nei suoi numerosi viaggi in solitaria ha attraversato tre continenti e sessantaquattro Paesi. Ha affrontato i forti venti dell’Islanda, la notte polare e temperature inferiori ai ‒50 °C durante la lunga permanenza di oltre un anno in Jacuzia, Russia. Ha attraversato l’intero suolo africano, dal Sudafrica all’Egitto, oltre a molti altri Paesi e territori. Grazie alle foto condivise sui social per documentare le sue avventure, attorno a Lorenzo si è formata in pochi anni una straordinaria community di estimatori. Tra un viaggio e l’altro, vive con la moglie a Bologna.

 


Dove finisce l’orizzonte

Autore: Lorenzo Barone

Editore: Sperling&Kupfer - Segrate (MI) - 2024

Pagine: 208

Prezzo di copertina: € 18.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: