MENU

26 Febbraio 2024

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Rizzoli · Narrativa

Loris Giuriatti

La tormenta di San Giovanni

In libreria l’ultima fatica letteraria di Loris Giuriatti. Con questo romanzo, l’autore conclude la sua trilogia dedicata al Monte Grappa

Quando arriva la tormenta, in montagna tutto si ferma e la sola cosa da fare è aspettare. Lo sa bene Roberto, il gestore dell’unico albergo del Monte Grappa, che si ritrova bloccato in compagnia di un gruppo variegato: suo cugino Giulio, il giovane tuttofare Gabriele, il Vecio – che a ottant’anni conosce i sentieri del bosco e la voce delle vallate meglio di chiunque altro – e Paolo, un giovane imprenditore padovano. Con Giulio, suo coetaneo, da ragazzo condivideva ogni cosa; ma ora tutto è cambiato, non si vedono da sedici anni, da quando un tragico incidente ha sconvolto le loro vite portandoli a intraprendere strade molto diverse: uno sui placidi monti, l’altro alle prese con le frenesie della vita cittadina.

Mentre là fuori il vento e la neve infuriano, il Vecio ricorda di un’altra tormenta, quella del 1934: quando due giovani cugini, apparentemente incompatibili – proprio come Roberto e Giulio – si misero a indagare su un mistero che aveva sconvolto la comunità del Grappa. Ma la montagna non fa accadere nulla per caso e rievocare la storia non è solo un modo per passare il tempo. Così, quella che era nata come una semplice disavventura dettata da cause di forza maggiore diventa l’occasione per la conoscenza di altri orizzonti e per la scoperta di verità rimaste sepolte nel tempo… Nessuno dei presenti, quando il cielo tornerà sereno, sarà più lo stesso.

Nel libro  “La tormenta di San Giovanni” (Rizzoli), Loris Giuriatti racconta la montagna e la grande Storia del Novecento con la delicatezza della sua voce, insegnandoci l’importanza di spingere lo sguardo, anche in mezzo a una tormenta, al di là delle apparenze.

L’Autore

Padovano, classe 1970, Loris Giuriatti vive a Bassano del Grappa, dove lavora come insegnante e responsabile di un centro di formazione professionale. Nel tempo libero si occupa di promuovere il Monte Grappa accompagnando i visitatori in percorsi dedicati alla Grande Guerra.

Per Rizzoli ha pubblicato L’Angelo del Grappa (2020) e Lo chiamavano Alpe Madre (2022).

Per Bur ha pubblicato anche La perla del Brenta. La leggenda di Sofia e del campione (2023).


La tormenta di San Giovanni

Autore: Loris Giuriatti

Editore: Rizzoli - Milano - 2024

Pagine: 224

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: