MENU

27 Gennaio 2020

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Insight · Narrativa

Andrea Bianchi

La via del freddo alla felicità

Il nuovo metodo che dona salute, vitalità ed energia

Nel nuovo libro di Andrea Bianchi, il potere rigenerante del freddo, l’alleato migliore del nostro benessere

La via del freddo alla felicità di Andrea Bianchi (Vallardi Editore),  è un libro sul potere rigenerante del freddo, su come uscire dalla zona di comfort per stare bene all’aperto e con noi stessi.

Dal Barefoot Morning (il risveglio a piedi nudi) agli esercizi di respirazione, al vestire leggero anche d’inverno, il metodo HOT mind – che scopriamo con questo libro – ci riporta in sintonia con noi stessi e con le forze della Natura.

Il metodo HOT mind è accessibile a tutti: bastano semplici pratiche quotidiane per ottenere cinque benefici fondamentali:

  • Fare del freddo il nostro alleato per una vita vissuta consapevolmente
  • Cominciare la giornata con energia e vitalità, e mantenerle per tutto il giorno
  • Imparare a praticare attività all’aperto almeno mezz’ora ogni giorno tutto l’anno
  • Rafforzare il nostro corpo e la nostra mente per dire addio alla stanchezza, ai malumori, al sovrappeso e alle malattie
  • Attivare il nostro calore interiore

Ormai viviamo e camminiamo raramente all’aperto, nella Natura, usciamo sempre meno dai nostri «gusci»: case, uffici, auto; perfino indumenti e calzature diventano sempre più impermeabili, antivento, termici. Ma è la Natura il luogo da cui proveniamo, noi facciamo parte di lei e lei di noi. Ecco perché toglierci le scarpe e camminare su un prato – o immergerci in un torrente, asciugarci al sole e al vento, distenderci sull’erba morbida – ci fa stare bene: perché risveglia in noi una memoria antica, fissata nel profondo, che ci racconta di quando avevamo con la Natura una relazione vitale, di contatto totale.

Lungo un viaggio di milioni di anni abbiamo sviluppato facoltà sensoriali sopraffini, resistenza, attenzione, resilienza, e una visione integrata del mondo naturale e del nostro essere.
Risvegliare queste facoltà è possibile: spingendoci delicatamente oltre i confini della nostra ‘comfort zone’, il freddo può diventare il nostro migliore amico e maestro, attivando le nostre risorse mentali e fisiche inaspettate per rigenerarci e farci ritrovare la parte migliore di noi stessi, nel benessere profondo della Natura.

«Senza il freddo, senza le sferzate di vitalità che vi donano le docce fredde e le nuotate all’aperto, non saprete più vivere».

“La via del freddo alla felicità” (Vallardi Editore), è disponibile in tutte le librerie e online. GUARDA IL BOOK TRAILER

Il libro è disponibile anche nell’edizione tedesca, con il titolo “Feeling Fresh“.

L’Autore

Andrea Bianchi conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla
Via Francigena, ed è il punto di riferimento del barefoot hiking in Italia.
Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi», la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi. Il 16 settembre 2018 – a Villa Welsperg, Primiero San Martino di Castrozza, in
Trentino – ha realizzato il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in
montagna, per promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura. Studioso e
praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista,
fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, uno dei più seguiti siti web sul mondo
della montagna e degli sport outdoor. “La via del freddo alla felicità” (Vallardi, 2020),  è il suo ultimo libro. Precedentemente ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018) per Mondadori, A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016) entrambi per Ediciclo.


La via del freddo alla felicità

Autore: Andrea Bianchi

- Milano - 2020

Pagine: 192

Prezzo di copertina: € 14.9

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: