MENU

9 Gennaio 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Cultura · Europa · Versante Sud · Guide e Manuali

Andrea Giussani

Scialpinismo tra la Svizzera italiana e tedesca

66 itinerari scelti tra Canton Grigioni, Svitto, Ticino e Uri

La guida raccoglie itinerari cruciali per la pratica dello scialpinismo sulle Alpi Centrali della Svizzera, suddivisi tra classici, plaisir e di ricerca

La Svizzera è senza dubbio il paradiso sulle Alpi per la pratica dello scialpinismo. Questa guida ha come obiettivo quello di diventare il riferimento per gli scialpinisti che vogliono uscire dai soliti schemi: essa si rivolge a un pubblico che vuole approfondire la propria conoscenza del territorio elvetico, illustrando 66 itinerari ritenuti oggigiorno cruciali per la pratica dello scialpinismo sulle Alpi Centrali della Svizzera, suddivisi tra classici, plaisir e di ricerca, alcuni dei quali unicamente descritti in questa guida.

La Confederazione Elvetica è estremamente variegata dal punto di vista morfologico e, per il lettore sudalpino, la scelta di praticare lo scialpinismo sulle Alpi Centrali della Svizzera ha un notevole risvolto pratico: permette di passare comodamente dal versante meridionale a quello settentrionale delle Alpi, grazie al tunnel del San Gottardo, e di avere un’ampia scelta di itinerari, quasi tutti emozionanti, alcuni da lasciare senza fiato.

Di fatto, la scelta del miglior itinerario è agevolata da una efficiente rete infrastrutturale che si snoda tra la catena principale delle Alpi e che permette di raggiungere valli superlative nel massimo rispetto della natura e dell’efficienza.

Si andrà quindi a Nord del Gottardo per effettuare le grandi classiche Urane, spaziando dal passo del Klausen fino a quello del Furka, ovvero per godersi i dolci pendii delle prealpi Uranesi e dello Svitto. Si opterà, invece, per una gita sulle Alpi Ticinesi o dei Grigioni occidentali per immergersi in ambienti variegati e molto spesso severi e isolati. In un certo senso, itinerari rivolti a scialpinisti esigenti e amanti della fatica, nei quali ci si troverà molto spesso a dover battere l’intera traccia, senza incontrare anima viva.

L’Autore

Andrea Giussani, classe 1987, grande appassionato di scialpinismo, muove i primi passi sulle Prealpi lombarde, per poi successivamente innamorarsi del Canton Uri e della Zentralschweiz. Amante dell’avventura e dei giri poco convenzionali, pratica la disciplina del bikeski anche su lunghe distanze. Oltre allo scialpinismo, si cimenta in diversi sport e ama la pratica dell’alpinismo durante la stagione estiva.


Scialpinismo tra la Svizzera italiana e tedesca

Autore: Andrea Giussani

Editore: Versante Sud - Milano - 2022

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 32


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: