MENU

19 Ottobre 2012

Ski Race & Nordic Ski · action · campioni di sci · Emile Allais · lutti · maestri di sci · medaglie olimpiche · pionieri dello sci alpino · sci alpino · ski race · Ski · Ski Race e Nordic Ski

SCI: MORTO A 100 ANNI EMILE ALLAIS Prima medaglia olimpica francese di sci alpino

E’ morto a 100 anni a Sallanches, nelle Alpi francesi, Emile Allais, la prima medaglia olimpica francese di sci alpino, nel 1936 a Garmisch-Partenkirchen (Germania), pioniere della discesa in montagna e primo maestro diplomato di sci.

Lo ha annunciato il quotidiano regionale Le Dauphine Libere’. Ricoverato da una settimana in seguito a un malore, Allais – un personaggio da leggenda per gli amanti dello sci – si è spento il 17 ottobre. Nel febbraio 1936, ai Giochi di Garmisch-Partenkirchen organizzati per celebrare la Germania nazista, lo sciatore francese di Megeve si mise in luce conquistando nella combinata la medaglia di bronzo, la prima della storia olimpica per il suo paese. Figlio di un fornaio, Allais diventò l’anno dopo il primo campione del mondo francese di sci alpino a Chamonix, vincendo tre medaglie d’oro.

Si ritirò nel 1939 ma mise la sua fama a disposizione dello sviluppo dello sci in Francia, mettendo a punto il primo metodo di apprendimento che prevedeva le curve a sci paralleli invece del tradizionale spazzaneve, tecnica austriaca. Quando la Scuola sci francese vide la luce ufficialmente, nel 1937, Allais ne divenne il primo istruttore, indossando il tradizionale maglione rosso che ancora contraddistingue i maestri di sci francesi.

Fonte Ansa

Tags: , , , , , , , ,