MENU

16 Dicembre 2015

Senza categoria · Ambiente · Ambiente e Territorio · Carenno · Concorsi figurativo-letterari di carattere ecologico · concorsi per ragazzi · Cult · ecologia · experience · Renato Frigerio · Sentire l'ecologia a partire dalla scuola · Sezione U.O.E.I. Lecco

"SENTIRE L'ECOLOGIA". Concorso per ragazzi a Carenno

450px-libri-fonte-Lecco_uoei_it“SENTIRE L’ECOLOGIA A PARTIRE DALLA SCUOLA”: CONCORSO FIGURATIVO-LETTERAIO PER RAGAZZI

Risulta di conforto constatare che tradizionali iniziative, che prendono origine da Associazioni che operano senza scopo di lucro o da Amministrazioni locali che si assumono impegni gravanti oltre i loro compiti ordinari, possano reggere per un lungo periodo temporale. Questo succede ancora una volta, ed è l’undicesima, per il Concorso figurativo-letterario di carattere ecologico Sentire l’ecologia a partire dalla scuola, organizzato insieme dalla Sezione U.O.E.I. di Lecco e dall’Amministrazione Comunale di Carenno (CO), con la collaborazione della locale Direzione didattica e del relativo corpo insegnanti.

Il Concorso in effetti è la più vistosa appendice della Giornata Ecologica, che si è svolta quest’anno lo scorso 2 ottobre, avvalendosi come sempre della pregiata e appassionata competenza del prof. Andrea Tintori, che con i suoi collaboratori ha intrattenuti gli alunni delle otto classi primarie e secondarie per introdurli alla conoscenza della fauna del territorio lecchese, confrontata con il tema: “Fauna e microfauna dei nostri boschi: dal lontano passato alla situazione attuale”. Sollecitati da una introduttiva lezione teorica, con tanto di interessanti immagini proiettate, i ragazzi sono stati poi coinvolti con più accesa curiosità alla ricerca di insetti di diverso genere che vivono nei prati e nel bosco.

Per molti è stata una vera sorpresa vedere per la prima volta animaletti di cui ignoravano perfino l’esistenza: per tutti comunque c’è stato modo di apprendere nozioni che perdureranno nelle loro menti molto più a lungo di quanto riesce leggendo. E infatti se ne è avuta un’immediata conferma dai 72 disegni e dai 55 testi che gli alunni hanno già redatto e consegnato, perché i giurati possano pazientemente passare in rassegna ben 127 lavoretti, al fine di valutarli e definire la classifica in base alla quale saranno premiate le migliori tre opere di ogni classe.

L’intento di promuovere una tale iniziativa formativa di carattere ecologico è stato lodevolmente compreso, condiviso e sostenuto sia con riferimento agli oneri organizzativi che per l’approvvigionamento dei numerosi articoli che formano il monte premi.

Renato Frigerio

Tags: , , , , , , , , , ,