MENU

16 Marzo 2012

Ambiente e Territorio · carpooling · Comune di Sestriere · Crispophe Gerard e Patrick Albertengo · ecosostenibilità · experience · montagna · Piemonte · progetto carpooling · traffico in montagna · turismo · turismo eco-sostenibile · Valle Susa · Valter Marin · Ambiente e Territorio

SESTRIERE ADERISCE AL PROGETTO CARPOOLING Soluzione ecologica per raggiungere le montagne

Il Comune di Sestriere ha aderito al progetto di carpooling, ovvero la pratica di condivisione dell’auto, che è senza dubbio un eccellente strumento per ridurre le emissioni dannose di Co2 e attenuare il traffico stradale.

La proposta è dei fratelli Cristophe, Gerard e Patrick Albertengo, che da settembre hanno attivato un sito internet dedicato alla condivisione di auto e moto per raggiungere destinazioni e tappe comuni. Il carpooling è un po’ la nuova frontiera dell’autostop con due sostanziali differenze. La prima è che si tratta di un autostop organizzato che ha come obiettivo la riduzione del flusso di mezzi sulle strade e la condivisione delle spese di viaggio. Un notevole vantaggio economico, sia per il conducente che per i passeggeri, che può arrivare all’abbattimento dei costi di viaggio sino al 70%.

La seconda differenza è che non si concede un passaggio ad un perfetto sconosciuto ma a una persona registrata al portale, identificata, e che si troverà nel posto concordato all’ora stabilita.

Una pratica che sta prendendo sempre più piede in città, tra chi si sposta prevalentemente per lavoro, e che può rappresentare un’importante occasione anche tra coloro che decidono di trascorrere un soggiorno in montagna, anche una sola giornata.

“Il carpooling – ha dichiarato Valter Marin, sindaco di Sestriere – è senza dubbio un eccellente strumento per abbattere le emissioni dannose di Co2 e decongestionare il traffico stradale. Inoltre ci fa piacere che questa proposta arrivi da giovani residenti a Sestriere. Al momento stiamo valutando la possibilità di riservare alcune agevolazioni per coloro che decidono di venire a Sestriere condividendo l’auto o la moto come ad esempio uno sconto sui posteggi a pagamento”.

Grazie alla partnership con Bringme, portale completamente gratuito dedicato al social carpooling, gli utenti possono inserire annunci per dare o richiedere un passaggio in auto/moto. Il sistema mette in contatto gli interessati, in base al tragitto specificato, che possono trovare libero accordo su orari, punti di incontro e condivisione delle spese (senza alcun tipo di commissioni).

Dunque, una forma di trasporto turismo eco-sostenibile per preservare l’ambiente in cui viviamo.

Info: www.bring-me.it/www.comune.sestriere.to.it/

Tags: , , , , , , , , , , , ,