MENU

4 Giugno 2011

Alpinismo e Spedizioni · Book [test cat] · Climbing · Mountain Book · action · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata · guide · manuali · sicurezza in montagna · Versante Sud · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

SICUREZZA IN MONTAGNA Un manuale di Tombini, Macchetto e Gabasio

Il concetto di sicurezza applicata a un ambiente, quello della montagna e delle pareti di ogni dimensione, complesso e per sua natura mai esente da pericoli oggettivi anche importanti, può suonare come un paradosso.

Questo manuale infatti, non è un “ricettario della montagna sicura”, ne tanto meno vuole diventare “il manuale dell’alpinista del nuovo millennio”.
Descrive semplicemente tecniche e materiali, il loro utilizzo e la loro applicazione in ambiente. I neofiti, ma anche chi già conosce e utilizza le nozioni qui illustrate, potranno trarre spunti e consigli utili per affrontare al meglio l’alpinismo e l’arrampicata.

Materiali, Nodi, Assicurazione e manovre di corda, Tecniche di progressione in cordata, Sicurezza in arrampicata, Valutazione delle difficoltà.
All’interno del manuale ogni argomento trattato, sia esso un materiale, oppure una tecnica di progressione, un nodo o altro, viene analizzato essenzialmente seguendo uno schema ben preciso e riconoscibile in tutti i capitoli.

SICUREZZA IN MONTAGNA
Materiali, manovre e tecniche
per affrontare al meglio l’alpinismo e l’arrampicata

Paolo Tombini, Luca Macchetto e Carlo Gabasio
Editore Versante Sud
Pagine 160
Prezzo 25,00 euro

Sfoglia qualche pagina del libro:

Tags: , , , , , ,