MENU

28 Febbraio 2014

Cult · Editori · in evidenza · Insight · Mountain Book · Narrativa · audio interviste · experience · Fabbri editore · Insight · montagna · Mountain Book · narrativa · Nives Meroi · Sinai · viaggi · viaggi spirituali · Vito Mancuso · Cultura · Insight · Fabbri · Narrativa

NIVES MEROI. L'esperienza sul Sinai. Audio-intervista

NIVES MEROI: L’ESPERIENZA SUL SINAI, IN UN AUDIO INTERVISTA

E’ uscito in libreria da qualche settimana, il libro “Sinai”, diario di viaggio, fisico e spirituale compiuto dall’alpinista Nives Meroi e dal teologo Vito Mancuso. Due testimoni d’eccezione che che portano a confronto il senso del viaggio e il mistero dell’esistenza.

La nostra redazione ha intervistato Nives Meroi, una delle poche donne al mondo ad aver scalato ben 11 delle quattordici vette oltre gli Ottomila metri, per farsi raccontare questa ultima esperienza sul Monte Sinai, “montagna sacra” per eccellenza, diventata successivamente anche esperienza di scrittura.

Vi proponiamo di seguito l’audio-intervista, realizzata da Andrea Bianchi.

Ascolta l’audiointervista a Nives Meroi >

Lettore audio alternativo:

 

IL LIBRO

Nella primavera del 2013 Nives Meroi, alpinista celebre per avere scalato ben undici delle quattordici vette nel mondo sopra gli ottomila, si accinge a una spedizione dal sapore tutto diverso.

Per questo viaggio non occorre preparare bidoni di materiali alpinistici e di viveri, o percorrere le tappe forzate di avvicinamento a qualche colosso himalayano. Bastano un biglietto per l’Egitto, una sacca e un bloc notes.

Nello stesso momento, a Bologna, chiuso nelle sue stanze, il teologo Vito Mancuso si prepara per lo stesso viaggio. I suoi bagagli sono i libri dell’esodo, del levitico e dei numeri, i testi di archeologia.

L’alpinista Nives, sulle rocce del Gebel, vedrà sorgere il sole sulla montagna e ci racconterà il fascino di quei 2285 metri; il filosofo, invece, scoprirà come gli eventi legati al monte Sinai raccontano la storia che ogni giorno ci conduce dentro di noi, a comporre un irresistibile Sinai “interiore”.

Il volume è corredato dalle immagini dell’alpinista Romano Benet.

 

SINAI
Autori. Nives Meroi, Vito Mancuso
Editore: Fabbri – Milano, gennaio 2014
Collana: Wild
Pagine: 200
Prezzo di copertina: 16,50 €

 

Tags: , , , , , , , , , , ,