MENU

28 Dicembre 2015

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Debora Roncari · Dietmar Nöckler · Federico Pellegrino · Fiera di Primiero · Gaia Vuerich · gare in notturna · sci di fondo · sci nordico · Ski Sprint Primiero Energia

SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA. Oro per Vuerich-Roncari e Pellegrino-Nöckler

Vincitori 2015 Ski Sprint Primiero Energia. Fonte: organizzazione

Vincitori 2015 Ski Sprint Primiero Energia. Fonte: organizzazione

SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA ASSEGNA IL TITOLO TEAM SPRINT AI CARABINIERI CON VUERICH-RONCARI E ALLE FIAMME ORO CON PELLEGRINO E NOEKLER

Dopo un lungo inseguimento, sul gradino più alto del podio della Ski Sprint Primiero Energia disputatasi  il 26 dicembre a Fiera di Primiero (TN), sono volate la fiemmese Gaia Vuerich e Debora Roncari. Le Fiamme Oro non deludono tra i maschi e così Federico Pellegrino e Dietmar Nöckler mettono il loro quinto sigillo nel Campionato Italiano Team Sprint, risultato forse scontato sulla carta, ma poi non tanto sul campo, con gli alpini del CS Esercito Gabrielli e Nizzi ed i finanzieri Scola e Salvadori mai arresi.

Una gara, la 13.a edizione, decisamente fortunata con un gran pubblico ai bordi del tracciato, 400 metri nel centro di Fiera di Primiero addobbato a festa e innevato a tempo di record sabato notte. Quattro ore di lavoro frenetico per stendere oltre 1500 metri cubi di neve artificiale.

Tanti anche i concorrenti, che hanno obbligato gli organizzatori dell’US Primiero a due batterie di qualificazione tra le donne ed a ben tre batterie per i maschi. Dunque, gara vera anche nelle qualifiche, con le prime tre coppie femminili in finale e solo le prime due tra i maschi.

CRONACA DELLA GARA

Tra le ragazze la prima semifinale si decide nelle ultime battute, con le due squadre delle FFGG che si mettono dietro l’Esercito. Nella seconda le FFOO con la Debertolis e la Stürz cercano di mandare un segnale forte alle rivali ma nell’ultimo giro le carabiniere con un colpo di mano, anzi di… Vuerich, primeggiano, con le FFOO B terze ed in finale.

Batterie serrate al maschile, senza esclusione di colpi. Nöckler e Pellegrino non sbagliano un colpo e finiscono davanti all’Esercito di Gabrelli e Nizzi. Nella successiva batteria l’azione decisiva è al 12° giro con Scola e Salvadori che volano in testa, ma nelle ultime battute la Forestale B con un bel colpo di coda (Vierin e Bertolina) passa a condurre proprio sulle FFGG.

La terza batteria è un autentico show della Forestale A di Urbani e Muller, ma anch’essi sono beffati nel finale dagli alpini Rastelli e Pasini.
Le finali sono scattate in contemporanea alla diretta di RAI Sport, quasi un’ora e mezzo di adrenalina pura.
In campo sono scese per prime le ragazze. Bordo pista affollatissimo e tanto tifo, ovviamente per le campionesse uscenti Ilaria Debertolis, che correva in casa, e Giulia Stürz della vicina Val di Fiemme, tre titoli in tasca la prima, uno la seconda. Al primo passaggio è la finanziera valdostana Laurent a fare da locomotiva, con un trenino che vede in fila Debertolis, Roncari, Pittin, Brocard e Pellegrini. La Polizia cambia ritmo al primo cambio con Giulia Stürz che sfreccia su Lucia Scardoni e la Vuerich, sorniona, alle spalle.
Debertolis e Stürz fanno le regine per altri 5 giri, fin quando Gaia Vuerich al nono passaggio cambia marcia. Ma le finanziere non ci stanno, Laurent e Scardoni riprendono in mano la situazione, le poliziotte “soffrono”, ma da autentica sprinter Gaia Vuerich nell’ultimo giro dà il colpo di grazia alle avversarie e va a centrare un successo che rincorreva dal 2008. Un grande abbraccio a fine gara con la “commilitona” veronese e la delusione delle due poliziotte Debertolis e Stürz, seconde davanti alle FFGG Laurent e Scardoni.

Partenza decisamente “sprint” tra i maschi. Scattano come missili i forestali Urbani e Muller che per sei giri danno una vera prova di forza, ma al settimo giro Urbani vola sulla neve e riparte ultimo. È l’inizio della … fine. Scola e Salvadori, anche quest’ultimo sostenuto dal tifo locale, si infilano tra i primi, per qualche giro anche l’Esercito fa la voce grossa con Rastelli e Pasini, ma pure loro assaggiano il sapore della neve. Nöckler e Pellegrino, vaccinati a questo genere di gare cittadine, si tengono in disparte, evitano ogni rischio. Al suo ultimo giro, il 15°, l’altoatesino mette la freccia, accelera e passa il testimone a Pellegrino al secondo posto ma il valdostano, come suo solito, negli ultimi tre giri accende il turbo e non ce n’è più per nessuno. Chiude vittorioso per la quinta volta consecutiva davanti agli alpini Gabrielli e Nizzi, con Scola e Salvadori in bronzo.

Il successo della Ski Sprint Primiero Energia “ha fatto 13”, una manifestazione che è entrata di diritto nel campionato italiano e che da sempre assegna il titolo team sprint, questa volta ai carabinieri con Vuerich-Roncari e nuovamente alle FFOO con Nöckler e Pellegrino.

Bella anche la gara giovanile con successi di Luca Brancaleone e Martina Moser fra i Ragazzi e di Riccardo Bernardi e Nicole Monsorno fra gli Allievi.

Ulteriori info

 

Classifica maschile Ski Sprint:
1 FIAMME ORO A (NOECKLER Dietmar – PELLEGRINO Federico); 2 ESERCITO B (GABRIELLI Giacomo – NIZZI Enrico); 3 FIAMME GIALLE A (SCOLA Fulvio – SALVADORI Giandomenico); 4 FORESTALE B (VIERIN Francois – BERTOLINA Mirco); 5 ESERCITO A (RASTELLI Maicol – PASINI Fabio); 6 FORESTALE A (URBANI Simone – MULLER Claudio)

Classifica femminile Ski Sprint:
1 CARABINIERI A (RONCARI Debora – VUERICH Gaia); 2 FIAMME ORO A (DEBERTOLIS Ilaria – STUERZ Giulia); 3 FIAMME GIALLE A (LAURENT Greta – SCARDONI Lucia); 4 FIAMME GIALLE B (PITTIN Cristina – GANZ Caterina); 5 ESERCITO A (BROCARD Elisa – CANCLINI Alice); 6 FIAMME ORO B (PELLEGRINI Sara – ANTONIOL Erica)

Classifica maschile Ragazzi Ski Sprint Young
1 BRANCALEONE Luca (VAL BIOIS); 2 MARIOTTI Giulio (FONDO VAL SOLE); 3 BORDIGA Daniel (US DOLOMITICA)

Classifica femminile Ragazzi Ski Sprint Young
1 MOSER Martina (ALPINA CARANO); 2 ANDREOLLI Alessia (FIAVE’ ASD); 3 MORTAGNA Laura (ENAL SPORT VILLAGA)

Classifica maschile Allievi Ski Sprint Young
1 BERNARDI Riccardo (US DOLOMITICA); 2 GIACOMEL Tommaso (US PRIMIERO ASD); 3 TICCO’ Giovanni (MONTI PALLIDI);

Classifica femminile Allievi Ski Sprint Young
1 MONSORNO Nicole (LAVAZE’ VARENA); 2 ZATTONI Martina (USD CERMIS); 3 FARINA Anna (FIAVE’ ASD)

Tags: , , , , , , , , ,