MENU

24 Settembre 2014

Cult · in evidenza · Avventura · Cult · documentari · Ernest Shackleton · experience · filmati storici · Mirella Tenderini · South · viaggi · Cultura · Documentari

SOUTH! A Milano, il 2 ottobre, l'avventura di Shackleton

Ernest Shackleton ship. Foto: endurancerow.com, Schackleton Photo Gallery

Ernest Shackleton ship. Foto: endurancerow.com, Schackleton Photo Gallery

SOUTH! PER LA PRIMA VOLTA A MILANO IL FILMATO ORIGINALE DELLA IMPAREGGIABILE AVVENTURA DI ERNEST SHACKLETON

« … nell’Endurance avevo riposto ambizione, speranza e desiderio. Adesso, gemendo e stridendo, mentre i suoi legni si spezzano e le sue ferite sanguinano, sta lentamente morendo, proprio ora che la sua carriera era appena iniziata. »
(E. Shackleton, South!, cap IV)

Nel primo centenario della Imperial Trans-Antarctic Expedition, Alt(r)i spazi – associazione culturale Ettore Pagani in collaborazione con Circolo Polare e con la Fondazione Cineteca, dedica il primo appuntamento autunnale di “alt(r)esere” a
Sir Ernest Henry Shackleton, al tragico naufragio della nave Endurance e al nobile ed avventuroso salvataggio di tutti gli uomini dell’equipaggio.

Shackleton, nato a Kilkea House (Irlanda) 140 anni fa, è stato e resta un vero mito dell’esplorazione, popolare e amatissimo simbolo dell’epoca eroica delle spedizioni antartiche.
Di lui e della sua Endurance ci parleranno le strabilianti immagini di South!, il documentario originale della spedizione realizzato da Frank Hurley nel 1919 al ritorno dall’indimenticabile viaggio al fianco di Shackleton.

La serata avrà una guida d’eccezione in Mirella Tenderini, scrittrice, viaggiatrice, biografa e storica di persone e fatti d’alpinismo ed esplorazione.

PROGRAMMA

South! Australia/UK, 1920, muto, b/n, 80’
Regia e fotografia di Frank Hurley, con Ernest Shackleton, Frank Worsley, J. Stenhoise, L. Hussey.
Spazio Oberdan – sala Alda Merini
Milano V.le Vittorio Veneto 3 – ingresso da via Tadino (Porta Venezia)

Ulteriori info:  www.altrispazi.it

Tags: , , , , , , , ,