MENU

3 Luglio 2011

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Campo Base 1 del Gasherbrum · Fabrizio Silvetti · Gasherbrum II · Gasherbrum2011 · Karakorum · Pakistan · Spedizioni · spedizioni alpinistiche · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

SPEDIZIONE GASHERBRUM2011 Montate le tende al Campo 1

Vi diamo un piccolo aggiornamento sulla spedizione alpinistica reggiana “Gasherbrum2011”, impegnata nel Karakorum pakistano alla volta del Gasherbrum II (8.035 m).

Ieri, giovedì 30 giugno, gli alpinisti, hanno raggiunto  il  Campo 1 (5.880 m), alla base del Gasherbrum II, dove hanno montato le tende. La salita dell’icefall è durata circa 8 ore e nell’ultima parte del percorso è nevicato.

Dopo aver trascorso la nottata in quota, gli alpinisti  sono ridiscesi al Campo Base oggi.

Dal racconto di Fabrizio Silvetti – “La giornata è stata di quelle dure… La seraccata iniziale è un po’ come la nord del Mont Blanc du Tacul, ma giunti sul pianoro infinito che conduce al C1 alla base del Gasherbrum 2, ci siamo trovati ad affrontare difficoltà e insidie notevoli, superate con tanta pazienza e assicurazioni continue. Un po’ come da bambini sulle giostre.
Giunti al C1, dai nostri zaini, come dal cilindro di Silvan, uscivano tende, materassini, sacchi piuma, pale, fornelli, bombolette del gas, materiale tecnico e tutto ciò che ci ha consentito di attrezzare il campo per la notte e per le future salite. Ovviamente sotto alla neve. Ma è questo che abbiamo cercato. Ed è questo che ci godiamo”.

Per aggiornamenti: www.gasherbrum2011.it

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , ,