MENU

4 Settembre 2013

Boulder · Climbing · in evidenza · action · Arco · arrampicata sportiva · Boulder · Climbing · competizioni · disciplina boulder · disciplina Lead · disciplina Speed · Duelli · IFSC · International Paraclimbing Cup · Rock Master Festival · Trentino Alto Adige · Boulder · Climbing · Vertical

STELLE MONDIALI DELL'ARRAMPICATA AD ARCO Annunciati gli atleti presenti al Rock Master

Il Rock Master Festival, celebre evento internazionale di arrampicata sportiva,  in scena ad Arco (TN) dal 31 agosto all’8 settembre, giunge alla sua 27esima edizione,

Ogni anno l’organizzazione invita tutti gli atleti più forti al mondo nelle relative specialità, per l’attesissima sfida che si svolge sulle celebri pareti del Climbing Stadium di Arco, completamente rinnovato con un’avveniristica struttura in occasione del Campionato del Mondo 2011.

Anche quest’anno le gare saranno quelle che hanno fatto la storia dell’arrampicata sportiva agonistica: Lead, Boulder, Speed. Con l’aggiunta del Duello (due atleti in gara simultaneamente), format inventato per la prima volta proprio da Rock Master nel 2000, così come nel 1988 era stato il primo evento al mondo ad introdurre le moderne gare di Speed climbing.

Il tutto avrà inizio giovedì 5 settembre con l’Open di qualificazione Lead, venerdì sarà poi il turno delle qualifiche Boulder e dell’International Paraclimbing Cup. Sabato 6 settembre invece si svolgeranno le prove valide per la Coppa del Mondo di Speed e le semifinali e finali di Lead. Le competizioni termineranno  domenica con i Duelli e le prove di Boulder.

La lista degli atleti non lascia dubbi: l’appuntamento di Rock Master 2013 sarà come sempre adrenalinico ed emozionante. In campo maschile, nella Lead da segnalare in particolare la presenza dello spagnolo Ramon Julian Puigblanque, vincitore di ben 6 Rock Master (compreso il titolo dello scorso anno) e della grande promessa dell’arrampicata austriaca Jacob Schubert, vincitore del Duello nel 2012. Il quale gareggerà anche nel Boulder, dove non mancherà il recente Campione del Mondo di specialità, il russo Dmitry Sharafutdinov.

Grandi nomi anche in campo femminile, con la seconda e la terza del ranking mondiale Boulder, la giapponese Akiyo Noguchi e l’americana Alex Puccio. Nella Lead la russa Dinara Fakhritdinova – Campionessa Europea – cercherà di bissare il successo nel Duello 2012, mentre è molto aperta la lotta per il titolo assoluto. Sono state aggiunte tre wild card per permettere la partecipazione dei due atleti italiani, Stefano Ghisolfi e Jenny Lavarda, oltre che della campionessa mondiale di Boulder 2012 Melanie Sandoz.
Inoltre alla gara valida per la terza tappa di Coppa del Mondo Speed parteciperà il piemontese Leonardo Gontero uno dei massimi interpreti della disciplina a livello mondiale – vincitore lo scorso anno ad Arco – e Alessandro Santoni l’atleta trentino della società sportiva ArcoClimbing, che ha conquistato poche settimane fa il titolo di Campione del Mondo Giovanile Speed.

Di seguito i top climber invitati, ai quali si aggiungeranno gli atleti (4 uomini e 4 donne) qualificati nell’Open, che potranno così ambire anch’essi al sogno di conquistare il titolo di Rock Master. L’elenco è disponibile sul sito www.ifsc-climbing.org nella sezione calendario, insieme a tutti gli altri atleti registrati per la Paraclimbing Cup e la Coppa del Mondo Speed.

LEAD – MASCHILE
RAMON JULIAN PUIGBLANQUE – ESP
JAKOB SCHUBERT – AUT
SACHI AMMA – JPN
SEAN MCCOLL – CAN
MAGNUS MIDTBOE – NOR
MARIO LECHNER – AUT
STEFANO GHISOLFI – ITA

LEAD – FEMMINILE
JAIN KIM – KOR
MINA MARKOVIC – SLO
HELENE JANICOT – FRA
DINARA FAKHRITDINOVA – RUS
EVGENIA MALAMID- RUS
KATHARINA POSCH- AUT
JENNY LAVARDA – ITA

BOULDER – MASCHILE
DMITRY SHARAFUTDINOV – RUS
SEAN MCCOLL – CAN
RUSTAM GELMANOV – RUS
GUILLAME GLAIRON MONDET – FRA
JAKOB SCHUBERT – AUT
JORG VERHOEVEN- NED

BOULDER – FEMMINILE
AKIYO NOGUCHI – JPN
ALEX PUCCIO – USA
MELISSA LENEVE – FRA
KATHARINA SAURWEIN – AUT
MELANIE SANDOZ – FRA
JENNY LAVARDA – ITA

Info: www.rockmasterfestival.com

Tags: , , , , , , , , , , , , ,