MENU

25 Ottobre 2010

Agenda · cult agenda · trekking agenda · Cai Uget Val Pellice · Cinema · Emanuele Pasquet · Marco Fraschia · MontagnArt · Regione Piemonte · Torre Pellice · Hiking e Trekking · Walking · Cultura

"SUI SENTIERI DELLA STORIA: IL GLORIOSO RIMPATRIO (1968-2009)" 24 novembre, Torre Pellice (TO) – MontagnArt

Venerdì 24 novembre 2010
ore 21.00
Teatro del Forte
Torre Pellice

MontagnArt
1a Rassegna di arte e spettacolo sulla montagna – Trekking e cinema

Sui sentieri della storia: il Glorioso Rimpatrio (1689-2009)
di Emanuele Pasquet
da un’idea di Marco Fraschia
Italia, 2010, 66’
Produzione: Liceo valdese di Torre Pellice, Cai Uget Val Pellice, Regione Piemonte

Il 16 agosto 1689 poco meno di mille uomini valdesi e ugonotti si ritrovarono sulle sponde del lago di Ginevra per ritornare, con le armi in mano, alle loro valli del Piemonte – Pellice, Chisone e Germanasca – dalle quali a causa della loro fede erano stati esiliati con forza e violenza tre anni prima, nell’inverno 1686-87, da Vittorio Amedeo II, duca di Savoia.
Esattamente 320 anni dopo, nove studenti del Liceo valdese di Torre Pellice si ritrovano sulle sponde del lago di Ginevra per ripercorrere i “Sentieri della storia”. Ad accompagnarli ci sono il loro insegnante di Storia locale, due ex studenti e un giovane regista. Rispettando le tappe originali, un po’ in mountain bike, un po’ a piedi, in dodici giorni di viaggio arrivano a Sibaud, sulle alture di Bobbio Pellice, dove si concluse la marcia del piccolo esercito.
Il filmato – una sorta di videodiario per immagini – mediante incontri fortuiti, interviste registrate lungo il percorso e la voce stessa dei protagonisti in collegamenti quotidiani in diretta telefonica con l’emittente locale Radio Beckwith Evangelica, non vuole essere un documentario storico sul Glorioso Rimpatrio, ma uno stimolo a ripercorrerne l’itinerario trasmettendo le emozioni e i sentimenti di un’esperienza didattica e umana straordinaria.

Ingresso libero

Tags: , , , , , ,