MENU

20 Giugno 2011

Cult · 20 anni del CAI Urgnano · A Chorus Line · anniversario · Associazione Girasole · brani musicali di montagna · CAI di Bergamo · CAI di Urgnano · Comune di Bergamo · Comune di Urgnano · concerti · disabilità · diversamente abili · dolomiti bergamasche · experience · famiglie · giovani musicisti · Gruppo H · Hey Jude · Music from Evita · musica · New Pop Orchestra · Pirati dei Caraibi · Provincia di Bergamo · Regione Lombardia · Remo Poloni · Rifugi · Rifugio Alpe Corte · Sentiero delle Orobie · Song whithout · The Eagles in concert · The Prince of Egypt · Trekking · Cultura

SUPER CONCERTO AL RIFUGIO ALPE CORTA New Pop Orchestra nel primo rifugio in Italia attrezzato per diversamente abili

È stato un suggestivo super concerto quello a cui hanno assistito domenica mattina oltre un migliaio di amanti della montagna al Rifugio Alpe Corte di Valcanale di Ardesio (BG), rifugio d’ingresso sullo storico trekking del “Sentiero delle Orobie”.

Le splendide “dolomiti bergamasche” sono state scenografia naturale per gli oltre cinquanta giovani musicisti della New Pop Orchestra”, diretti dal maestro Alfredo Conti che, con grande energia, hanno suonato alla presenza di appassionati  e di moltissime famiglie con bambini.

È la prima volta nella bergamasca che un’orchestra così numerosa  si esibisce in un contesto naturalistico di questo genere. La «New Pop Orchestra», nata nel 2005, quando è al completo raggiunge i 75 elementi, in prevalenza giovani.
Ieri domenica 19 giugno l’orchestra ha suonato diversi brani tra i quali The Prince of Egypt, The Eagles in concert, A Chorus Line, Hey Jude, Pirati dei Caraibi, Music from Evita, Song whithout, offrendo anche un indelebile omaggio alla location inserendo nel repertorio alcuni brani tradizionali di montagna.

L’ evento, organizzato dalla sezione CAI di Urgnano, CAI di Bergamo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Urgnano e Comune di Bergamo, è stata l’occasione per festeggiare i 20 anni del CAI di Urgnano. Tra gli ospiti, i ragazzi del Gruppo H e dell’Associazione Girasole, due realtà speciali di Urgnano impegnate da anni nella disabilità.

«Il Rifugio Alpe Corte – spiega Remo Poloni, presidente del CAI di Urgnano –  è stato il primo in Italia ad essere completamente attrezzato per l’accesso ai diversamente abili, quindi abbiamo voluto cogliere l’occasione del nostro anniversario per festeggiare anche in loro compagnia. Noi siamo una realtà piuttosto giovane rispetto ad altre sezioni bergamasche, ma il ventennale è sempre un traguardo importante. Questa iniziativa è servita anche per farci conoscere sul nostro territorio di pianura e per promuovere le numerose iniziative che organizziamo durante l’anno rivolte a tutti».

Diverse le iniziative in programma per il ventennale della sezione: ai primi di luglio la salita in contemporanea di venti cime delle Orobie bergamasche che i soci del CAI faranno in gruppi.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,