MENU

27 Agosto 2015

Ambiente e Territorio · in evidenza · TEDxTrento Salon · experience · tedx · tedxsalon · tedxtrento · Ambiente e Territorio · TEDx Trento Salon

TEDxTRENTO SALON: nel teatro naturale delle Pale di S.Martino il 6 settembre 2015

tedxsalon

Novità per l’appuntamento che richiama appassionati del sapere e della scienza in condivisione: il TedxTrento diventa Salon e con il titolo “DOLOMITI:Assoluto” è pronta a conquistare il Cimon della Pala.

Il titolo dell’evento, Dolomiti: Assoluto, richiama l’eccezionale location che lo ospita, -la splendida cornice delle Dolomiti Unesco – patrimonio dell’Umanità- e vuole essere un momento di riflessione, ma soprattutto un contributo di idee, come vuole lo spirito TED, sulla tematica delle Dolomiti e della montagna. Speaker e performer si alterneranno sul palco e le loro presentazioni saranno registrate e divulgate sul canale YouTube TEDxTalks.
L’evento sarà proposto con la traduzione in due lingue (inglese e tedesco), oltre all’italiano, lingua principale dell’evento. Sarà fruibile dal pubblico gratuitamente previa registrazione e trasmesso in diretta streaming.
L’evento si svolgerà open air, in un luogo di grande prestigio ai piedi del Cimon del la Pala, nel gruppo delle Pale di S. Martino, nella parte più alta del Parco di Paneveggio.
Lo straordinario Gruppo delle Pale di San Martino è uno dei nove gruppi montuosi iscritti nella lista dei beni naturali riconosciuti dall’Unesco, patrimonio dell’Umanità.
Il Parco si sviluppa prevalentemente in territorio montano con quote generalmente superiori ai 1500 metri ( altitudine dell’evento 2170 metri) e interessa una superficie di 19.717,46 ettari.

Per partecipare all’evento è sufficiente registrati gratuitamente all’indirizzo: http://tedxtrento.com/evento/tedxtrentosalon2015/2015-09-06_1000am/ stampa e porta con te il biglietto il 06 settembre 2015. Consegnandolo alla reception, riceverai un ricordo dell’evento.

Per raggiungere l’evento è attivo il servizio di carpooling attraverso il quale, iscrivendosi come passeggeri o come guidatori, è possibile effettuare combinazioni di viaggio condiviso. Per ulteriori informazioni su collegamenti, come raggiungere l’evento e la possibilità di usufruire di bus navetta, consulta il sito web ufficiale di TEDxTrentoSalon
In caso di mal tempo l’evento si terrà presso l’Auditorium Intercomunale Primiero.

Programma

10:00 Check in
Pre evento:
10:15 Diretta della scalata del Cimon de la Pala delle Guide Alpine del Trentino
10:30
Performance Elisabetta Spada
11:00
Inizio evento
11:10 Introduzione di Michele Lanzinger
11:20
Cristiano Radaelli“Viaggio in Italia: la sfida di trasformare il turismo
11:40 Annapaola Rizzoli e Duccio Rocchini“Dolomiti: biodiversità estrema nello spazio e nel tempo”
12:00 Manovra dimostrativa di recupero di un infortunato in parete del Corpo Soccorso Alpino e Speleologico
12:30
Video TEDTalk
12:40 Cesare Catà“Le parole che cambiano il mondo. Il bisogno di Romanticismo dalle Dolomiti al mondo”
13:00 Video TEDTalk
13:10 Martina De Grammatica“Un’identità alpina in movimento”
13:30 Performance Elisabetta Spada
13:40
Saluti, ringraziamenti e chiusura evento

 

About:

TED: TED (Technology Entertainment Design) è un’organizzazione no-profit, nata nel 1984 in California, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione della società. TED è un evento annuale che raggruppa i principali pensatori e attuatori del mondo per condividere idee che hanno valore, e meritano di essere condivise, in ogni disciplina (tecnologia, divertimento, scienza, design, discipline umanistiche, affari, sviluppo); personalità di spicco e menti brillanti si alternano sul palco per condividere e diffondere idee e progetti potenzialmente “capaci di cambiare il mondo”. TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative, tra cui la possibilità di rivedere gli interventi dei relatori di tutte le edizioni direttamente dal sito www.ted.com, oppure di organizzare eventi locali, chiamati TEDx. L’obiettivo di ogni talk non è solo quello di comunicare un’idea, ma è anche quello di raccontare una storia, ispirare o evocare emozioni.

TEDx: Nello spirito della diffusione di “idee che meritano di essere condivise”, TED ha lanciato un programma di eventi locali, autonomamente organizzati e unici nel loro genere, chiamato TEDx. I TEDx sono nati con lo scopo di trasmettere l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto, dando l’opportunità di portare in ambito locale un’esperienza uguale alla TED Experience. Gli eventi TEDx sono unici ed originali, perché sono vicini alle comunità e ispirano le persone a cambiare le loro vite, il loro futuro e infine il loro mondo. Ad un tipico evento TEDx proiezioni di video tratti dai TEDTalks si alternano a presentazioni dal vivo, per stimolare il dibattito sui temi trattati e far nascere collaborazioni e progetti interessanti e concretizzare le idee condivise durante l’evento.

TEDxTrento: TEDxTrento è un format innovativo e dinamico, che affronta tematiche complesse in modo affascinante e coinvolgente. L’intento di TEDxTrento è quello di stimolare il territorio creando un’occasione per confrontarsi su tematiche multidisciplinari, condividere i risultati della ricerca, dare voce a testimonianze di attivismo sociale e a punti di vista non convenzionali, guardare il mondo da prospettive diverse e contribuire a renderlo migliore. TEDxTrento vuole coinvolgere i principali protagonisti, pubblici e privati, l’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone e gruppi con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori. I video dei talk presentati negli eventi TEDx vengono tradotti in una o piu lingue e messi a disposizione sul canale ufficiale YouTube di TEDx e sono (ri)visti quotidianamente da migliaia di persone in tutto il mondo.

TEDxTrento Salon: I TEDxSalon coinvolgono gli appassionati TED e sono focalizzati su un tema specifico, (non su tematiche multidisciplinari) e pur essendo più compressi nell’estensione temporale dell’evento e nel numero degli speaker, hanno la stessa visibilità internazionale dei TEDx (sono tradotti e proposti sul canale ufficiale You tube di TEDx). L’evento può essere diffuso in streaming dal canale LIVEstream in tutto il mondo. Gli eventi TEDxSalon possono talvolta ospitare un dibattito con il pubblico sulla tematica trattata.

Tags: , , ,