MENU

18 Gennaio 2010

Eventi · in evidenza · Insight · Notizie CAI

TERMINA LA PARTNERSHIP MOUNTAINBLOG-CAI Bilancio positivo per proseguire in “stile 2.0″

Andrea Bianchi - Responsabile editoriale MountainBlogIl 20 maggio 2006 nasceva Mountain Blog, da un’idea dello studio di comunicazione Etymo e dalla sensibilità del Club Alpino Italiano nei confronti dei cambiamenti culturali del nostro tempo. Nelle parole del Presidente Generale del CAI Annibale Salsa tratte dall’editoriale pubblicato all’inaugurazione del progetto: “riproporre [il CAI] in una forma più snella ed accattivante onde far conoscere i valori che hanno innervato la propria storia attraverso l’utilizzo di contenitori più giovani e più consoni ai nuovi linguaggi”.

Sono passati più di 3 anni dal primo post, e numerosi sono stati gli sviluppi editoriali di un progetto che per la natura stessa del suo mezzo di comunicazione è stato un continuo “work in progress”: a cominciare da una progressiva evoluzione del layout e delle funzioni del sito, necessarie per ospitare i sempre più numerosi contenuti, per continuare con la creazione dei blog d’autore – tra cui anche quelli dello stesso Presidente Generale e del Direttore Paola Peila, all’insegna di una comunicazione istituzionale sempre più diretta e “informale” – e con le numerose partnership e collaborazioni  (per citarne solo una, quella con il quotidiano La Stampa).
MountainBlog ha cercato inoltre – e trovato – un modello di business che consentisse l’indipendenza economica del progetto, attraverso una forma di sponsorizzazione da parte di aziende che diventa di fatto una forma di partnership editoriale, consentendo loro di informare e di trovare un feedback diretto dai lettori.

Non va dimenticato infatti che la dimensione della partecipazione è stata fin da subito strategica per un sito che è innanzitutto un blog: uno dei contributi più recenti e importanti che MountainBlog ha fornito al dibattito associativo è stato proprio quello relativo al cosiddetto “Decreto enti inutili” e al futuro del CAI tra le prospettive di Ente pubblico o privato, raccogliendo numerosi e diversificati punti di vista.
Forse proprio quella del confronto è stata a volte la frontiera più critica del progetto, dati gli evidenti aspetti delicati che ciò comporta per un’istituzione. Ma crediamo che l’esperimento abbia dimostrato anche da questo punto di vista che il confine tra comunicazione istituzionale e forme di comunicazione più agile e diretta può sicuramente essere spostato, perlomeno su determinate tematiche.

Come tutte le sperimentazioni, era previsto ed è giusto che anche quella della collaborazione MountainBlog – Club Alpino Italiano avesse un termine, e la conclusione del progetto è stata decisa di comune accordo con la fine del 2009. Da adesso in poi quindi MountainBlog – che è un blog appartenente al network di blog tematici Blogosphera, testata iscritta al registro delle stampe edita dallo studio di comunicazione Etymo s.r.l. – proseguirà autonomamente il suo percorso  all’insegna  di un racconto diretto e  partecipativo – sempre più in stile 2.0 – della montagna e dei suoi protagonisti. Il rapporto con il Club Alpino Italiano rimarrà naturalmente privilegiato, soprattutto ogni qual volta il CAI riterrà opportuno potersi avvalere di questo tipo di canale per diffondere verso un pubblico ampio tematiche di proprio interesse strategico.

Al termine di questo felice periodo di collaborazione con il CAI, desidero in particolare ringraziare il Presidente Generale del CAI Annibale Salsa, per la sua lungimiranza e sensibilità nell’adottare i nuovi mezzi di comunicazione, il Direttore Paola Peila e tutti i collaboratori della Sede Centrale per il valido supporto e il confronto continuo, unitamente al Responsabile della comunicazione e Direttore Editoriale della stampa sociale del CAI Vinicio Vatteroni.

A tutti i lettori di MountainBlog diamo appuntamento ogni giorno sul web, dove sono in arrivo a breve nuovi sviluppi all’insegna soprattutto dei contenuti multimediali, per proseguire insieme questo appassionante racconto della montagna!

Andrea Bianchi
Presidente della Etymo srl – Responsabile editoriale di MountainBlog