MENU

15 Maggio 2015

Climbing · in evidenza · action · Air China · Aussie Logan Barber · Climbing · first ascent · The Firewall · vie trad

THE FIREWALL. Da Aussie Logan Barber, first ascent free!

Foto: Garrett Bradley. Logan Barber sul punto cruciale di "The Firewall", Cina - 2015. Fonte immagine: loganclimbsrocks-blogspot.com

Foto: Garrett Bradley. Logan Barber sul punto cruciale di “The Firewall”, Cina – 2015. Fonte immagine: loganclimbsrocks-blogspot.com

THE FIREWALL: LA LINEA TRAD PIU’ DURA IN CINA, SALITA PER LA PRIMA VOLTA IN LIBERA DA AUSSIE LOGAN BARBER.

La scorsa settimana, il climber australiano Aussie Logan Barber ha effettuato la prima salita in libera di “The Firewall” (5.13d) a Liming, in Cina, oggi considerata la salita trad più difficile del paese.
Ci sono voluti 22 tentativi in due viaggi per liberare la linea.

Dice Barber in proposito: “Sono stato incredibilmente fortunato a trovare questa linea e ad avere l’opportunità di realizzare la prima salita. Per i climber di Liming la via è da sempre un problema da risolvere..”

“Per quanto riguarda il grado sono ancora un po ‘incerto – scrive Barber sul suo blog -. Non è la cosa più difficile che ho fatto… Sembra un grado più difficile di Air China, ma forse non è 5.14a. Air China è stata valutata 5.13d dai primi due salitori e forse lo è… E’ ‘incredibile per la sua qualità e per la posizione più che per la sua difficoltà, comunque, credo che la valutazione del grado non sia troppo importante.”

A Rock and Ice, Barber ha dichiarato: “Ho trovato difficile dare la difficoltà”, dice. “Quindi ho optato per 13d , il grado di Air China, nonostante The Firewall sia molto più dura”.

Approfondimenti

 

 

Tags: , , , , , ,