MENU

25 Giugno 2013

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Cortina d'Ampezzo · Cortina Trail · The North Face Lavaredo Ultra Trail · trail · Running · Trail Running

TNF LAVAREDO ULTRA TRAIL Pochi giorni al via

Mancano  pochi giorni al via della The North Face Lavaredo Ultra Trail, uno degli appuntamenti internazionali più attesi dagli amanti del trail running, in programma il prossimo 28 e 29 giugno a Cortina d’Ampezzo (BL).

Gli atleti – oltre 800 gli iscritti, provenienti da tutta Europa – percorreranno 118 chilometri su 5.740 metri di dislivello positivo alla conquista di alcuni luoghi storici dell’alpinismo.

Una gara d’alta quota in grado di dare anche grande spettacolo: suggestiva la partenza in notturna (alle ore 23.00 di venerdì 28 giugno) da corso Italia, completamente illuminato dalle lampade frontali dei concorrenti. Sabato 29 invece sarà la volta della seconda edizione della Cortina Trail (partenza alle ore 8.00), la versione short della competizione del giorno prima: 46 chilometri per 2.500 metri di dislivello positivo.

32 le nazioni rappresentate, una percentuale di presenze straniere che supera il 30%. I gruppi più numerosi provengono da Francia, Spagna, Germania e dall’Europa dell’Est, ma non mancano atleti da paesi molto lontani come Australia, Stati Uniti e Giappone.

I concorrenti alle prime ore di sabato 29 giugno, passeranno sotto lo Spigolo Giallo della Cima Piccola, accompagnati dalla maestosità della Cima Ovest e della Cima Grande, la più alta del gruppo con i suoi 2999 metri di quota.
Oltre a richiamare concorrenti internazionali, tra i locali favoriti  alla vittoria risulta iscritto Ivano Molin, forestale di Auronzo di Cadore, fresco vincitore a pari merito con Eugen Innerkofler della Dolomiti Ex-treme Trail.

Oltre ai 118 chilometri della gara più lunga, sabato mattina, sempre dal Corso Italia di Cortina d’Ampezzo partirà la Cortina Trail, giunta alla sua seconda edizione, che attraverserà le catene montuose che circondano la Regina delle Dolomiti: Tofane, Cinque Torri, e Croda da Lago. Alla Cortina Trail,  30 i cortinesi al via.

In questi giorni i responsabili del tracciato hanno effettuato alcune ricognizioni lungo il percorso per verificare la percorribilità dei sentieri in quota dopo le intense nevicate primaverili. La situazione neve, grazie all’anticiclone in arrivo, dovrebbe migliorare e quindi permettere  la corsa sul percorso originale.

Info: www.ultratrail.it

Tags: , , , , ,