MENU

11 Dicembre 2015

Senza categoria · Ambiente e Territorio · edifici polifunzionali · experience · Hochgurgl · Michael Brötz · montagna · Passo Rombo · Tirolo austriaco · Top Mountain Cross Point · Top Mountain Motorcycle Museum · Valle dell’Ötztal

"TOP MOUNTAIN CROSSPOINT", iconica architettura nella Valle dell’Ötztal

Top Mountain Crosspoint

Top Mountain Crosspoint

“TOP MOUNTAIN CROSSPOINT”: APRE L’EDIFICIO POLIFUNZIONALE CHE OSPITA IL MUSEO DELLA MOTOCICLETTA

A Hochgurgl, ai piedi del Passo Rombo a 2.175 metri di altitudine – all’estremità meridionale della Valle dell’Ötztal, nel Tirolo austriaco – apre il Top Mountain Crosspoint, edificio progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz.

Si tratta di un complesso polifunzionale che ospita la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale Timmelsjoch, oltre ad accogliere il Museo più alto d’Europa: il Top Mountain Motorcycle Museum che si estende su una superficie di 2.600 mq.

Un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro.

Top Mountain Crosspoint: spazi dedicati al museo storico della motocicletta

Top Mountain Crosspoint: spazi dedicati al museo storico della motocicletta

TOP MOUNTAIN MOTORCYCLE MUSEUM

Il Top Mountain Motorcycle Museum raccoglie veri e propri gioielli che raccontano più di 100 anni di Storia della Motocicletta.
Si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli. Oltre 170 le moto storiche raccolte in questi anni dai fratelli Scheiber – autori del progetto – che oggi possono mostrarli al pubblico degli appassionati in una location affascinante.

ARCHITETTURA INTEGRATA CON IL PAESAGGIO

Il Top Mountain Cross Point, struttura dal design contemporaneo, è stato creato dall’architetto tirolese Michael Brötz che ha strutturato l’edificio in dialogo con il paesaggio circostante: “Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale”.

L’intera facciata è costruita in legno.

Top Mountain Crosspoint: spazio ristoro

Top Mountain Crosspoint: spazio ristoro

Tags: , , , , , , , , , ,