MENU

9 Settembre 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Antoine Guillon · corsa in montagna · endurance · Francesca Canepa · Franco Collè · Lionel Trivel · Rifugio Coda · Tor des Géants · Trail Running · Valle D'Aosta · Running · Trail Running

TOR DES GÉANTS®. Finisce il Tor per Francesca Canepa, squalificata

Tor des Géants® 2014. Franesca Canepa. Foto_ Courthoud. Fonte: pagina facebook gara

Tor des Géants® 2014. Franesca Canepa. Foto_ Courthoud. Fonte: pagina facebook gara

TOR DES GÉANTS®. Squalificata Francesca Canepa

E’ finito ieri il Tor des Géants® 2014 per Francesca Canepa, che acquisita ufficialmente la documentazione relativa ai controlli effettuati dai commissari di gara, è stata squalificata dalla Giuria di gara per non essere transitata presso il punto di controllo di Les Goilles (Cogne). L’atleta valdostana ha ricevuto la notifica della squalifica e non è più una concorrente dell’edizione 2014 del Tor des Géants.

Arrivata alla base vita di Donnas, a Francesca era stato notificato dai Commissari di gara l’avvio di un procedimento disciplinare di squalifica nei suoi confronti. Francesca Canepa aveva quindi abbandonato la base vita di Donnas.

TESTA DELLA GARA DOPO LA PRIMA NOTTE

Passata la prima notte del Tor des Géants® e al giro di boa delle prime 24 ore di gara già si delinea una corsa davvero interessante, soprattutto considerando i pochissimi ritiri che hanno caratterizzato questa prima parte in notturna: solo 57 gli atleti che hanno dato forfait (dato aggiornato a stamattina alle 8.00 di ieri 8 settembre), un numero estremamente positivo rispetto agli altri anni. Sicuramente le condizioni meteo favorevoli hanno aiutato i partecipanti ad affrontare una delle parti più dure dell’intero giro, quella che prevede i colli più alti (Crosatie, Fenetre, Entrelor, Loson) e che si chiude con la base vita di Cogne, al km 102 del percorso.

Per molti, il secondo traguardo di Cogne è ancora lontano: solo 81 concorrenti sono arrivati alla base vita e non tutti sono usciti in direzione di Chardonney. Da segnalare i primi ritiri illustri, come quello di Jules Henri Gabioud e Jamie Scott.

A guidare la classifica un tris di big: Lionel Trivel è saldamente in prima posizione staccando di quasi un’ora il suo primo inseguitore, Franco Collé. In terza posizione Antoine Guillon, alla sua prima partecipazione al Tor des Gèants®. I tre hanno già raggiunto e superato la base vita di Donnas, e viaggiano veloci in direzione Rifugio Coda. Il primo, uno dei nomi storici del Tor, sta procedendo ad un ritmo impressionante, sulla linea del recordman Iker Karrera, vincitore dell’edizione 2013.

A seguire un gruppetto nutrito di top runner, tra cui Hickademus Hollon, Oscar Perez e Christophe Le Saux e un vero outsider, Paolo Rossi, pettorale numero 1046, che dopo essere stato in testa all’inizio della corsa mantiene un’ottima ottava posizione assoluta.

Tra le donne, la sfida vedeva ieri Francesca Canepa (prima della sua squalifica), la francese Emilie Lecompte e la svizzera Denise Zimmermann.

Info: www.tordesgeants.it

Tags: , , , , , , , , , ,