MENU

29 Ottobre 2014

Cult · Cult · Experience · Mountain Tube · Cult · Ermanno Olmi · experience · film · Grande Guerra · montagna · official trailers · Torneranno i prati · Video · Cultura

TORNERANNO I PRATI di Ermanno Olmi. Trailer ufficiale

TORNERANNO I PRATI. IL NUOVO FILM DI ERMANNO OLMI

Martedì 4 novembre, anniversario dell’Armistizio, il nuovo atteso film di Ermanno Olmi ambientato nella Prima Guerra “Torneranno i prati” sarà proiettato in contemporanea in quasi 100 Paesi, in anteprima sull’uscita in sala il 6 novembre.

L’evento speciale prevede una proiezione organizzata da Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura italiani all’Estero e interesserà, con la collaborazione del Ministero della Difesa, i contingenti di pace italiani in Afghanistan, Kosovo e Libano Un evento senza precedenti che per la prima volta coinvolgerà tutto il mondo, come la Grande Guerra di cui quest’anno ricorre il Centenario. Un richiamo alla pace – di cui il regista italiano si fa portavoce – che raggiungerà Parigi, Londra, Pechino, Tokyo, Washington, New York, Mosca, Pristina, Erevan, Betlemme, Tel Aviv, Beirut, Algeri, Teheran, Khartoum, Addis Abeba, Bogotà, Tegucigalpa, Seoul, Islamabad, solo per citare alcune delle città dei cinque Continenti che hanno aderito all’iniziativa lanciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e dal Ministero degli Esteri, con la collaborazione di Rai Cinema

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano insieme alle più alte cariche istituzionali e del corpo diplomatico, martedì 4 novembre, parteciperà ad un proiezione del film. (fonte: Ansa)

600px-torneranno-i-prati-film-di-ermanno-olmi-fonte-wwwyoutubecom

IL FILM

Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.

Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore.

Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

Tags: , , , , , , , ,