MENU

8 Settembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · Mountain Book · Trekking · experience · Fausta Slanzi · Grande Guerra · Gruppo del Lagorai · La fine del mondo storto · Mauro Corona · Mondadori · Mountain Book · Passo Cinque Croci · Premio Bancarella · presentazioni libri · Trekking con l'autore · trekking con Mauro Corona · Valsugana · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Mondadori

"TREKKING CON L'AUTORE" – FINALE CON MAURO CORONA Valsugana (TN), 9-10 settembre 2011

La rassegna letteraria e naturalistica “Trekking con l’autore”, di cui vi abbiamo parlato nei mesi scorsi su Mountainblog, giunge al termine con due appuntamenti davvero imperdibili assieme ad uno degli scrittori più apprezzati e seguiti dal pubblico italiano: Mauro Corona.

Domani, venerdì 9 settembre, l’artista friulano presenterà il libro La fine del mondo storto”, Premio Bancarella 2011, mentre sabato 10 settembre vestirà i panni di escursionista per accompagnare i suoi lettori lungo le tracce della Grande Guerra sulla catena dolomitica del Lagorai.

Mauro Corona, scrittore, scultore e alpinista, la cui attività letteraria è stata riconosciuta quest’anno anche dal prestigioso Premio Bancarella, presenterà il libro premiato, “La fine del mondo storto”, presso l’Hotel SAT Lagorai di Val Campelle – Scurelle.

Con la giornalista Fausta Slanzi, moderatrice dell’incontro, venerdì 9 settembre, Corona farà conoscere la storia di un mondo del futuro sconvolto dall’assenza di risorse ed energia che ritrova la forza di vivere grazie ad un rinnovato rapporto con la natura.

l conflitto ambientale è una delle tematiche affrontate dalla rassegna che, prendendo spunto dalla Grande Guerra, vuole dibattere delle guerre e degli scontri attuali.

Nel trekking di sabato 10 settembre, Mauro Corona, in veste di camminatore e conoscitore dei boschi, accompagnerà lettori e appassionati di escursionismo lungo il Passo Cinque Croci, uno degli itinerari che costellano la catena del Lagorai, teatro anch’essa della Prima Guerra Mondiale di cui porta ancora le tracce.

Il ritrovo è fissato per le 8.30 presso Ponte Conseria.  Un bus navetta porterà al Rifugio Conseria, da dove, alle 9.30, partirà l’escursione. Alla gita partecipa anche un’esperta guida alpina.
All’arrivo sarà possibile pranzare con prodotti tipici trentini presso il rifugio Conseria. Alternativa, in caso di maltempo, visita guidata al Museo degli Usi e Costumi di Telve o al Museo della Grande Guerra di Borgo Valsugana.

Info: ufficiostampa@edizionifilo.com

Tags: , , , , , , , , , , , , ,