MENU

26 Luglio 2011

Mountain Park · Sport · Trekking · ambiente montano · basso impatto ambientale · Dolomiti · Escursionismo · experience · gioco · natura · Pale di San Martino · parchi · Parco del Paneveggio · San Martino di CAstrozza · tempo libero · Trekking · trekkingolf · Trentino Alto Adige · Hiking e Trekking · Walking

"TREKKINGOLF" A SAN MARTINO DI CASTROZZA "In buca" per sentieri nel Parco del Paneveggio

In Trentino il golf ritorna alle origini, recuperando la naturalità di questo gioco che nel 1500 vedeva i pastori scozzesi  al pascolo passare il tempo utilizzando semplici bastoni di legno e una palla fatta di pelle di pecora.

E così, San Martino di Castrozza (TN) lancia il primo “trekkingolf” italiano tra le spettacolari Pale di San Martino. Immersi nella natura del Parco del Paneveggio, “si va in buca”  seguendo i sentieri come per una tradizionale escursione,  con normali scarponcini da trekking.

I due tracciati, comprendono  nove buche, che seguono le piste del comprensorio sciistico e le foreste delle Dolomiti, e che diventeranno 18 il prossimo anno.

L’idea nasce da una necessità comune, quella di vivere il tempo libero in modo semplice e a contatto con la natura.

Rispetto al golf tradizionale che propone campi tutti simili e con medesime caratteristiche ricavate da criteri standard, si gioca in un ambiente naturale, non alterato e a basso impatto ambientale. Per la manutenzione dell’area, non vengono utilizzati diserbanti e lo sfalcio viene effettuato con tagliaerba a biocombustibile.

Il  progetto si sviluppa in aree ad alto interesse naturalistico e turistico con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone a questo sport che rispetto al golf tradizionale è più fruibile per i bassi costi.

Per ulteriori informazioni: www.trekkingolf.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,