MENU

9 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Ambiente e Territorio · Appennino Toscano · Carlin Petrini · Castagno · cibo · experience · Francesco Guccini · incontri · laboratori · linee ferroviarie · montagna · montagne pistoiesi · Pistoia · Porretta · Porrettana · Pracchia · presidi Slow Food · prodotti tipici · sapori · Slow Food · tradizioni · tradizioni enogastronomiche · Treno Slow · Ambiente e Territorio · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

"TRENO SLOW", viaggio tra i sapori della montagna pistoiese

“Treno Slow” viaggio nell’Appennino toscano tra sapori e tradizione

Sabato 12 ottobre partirà da Pistoia alle ore 10,30 il “Treno Slow”, che condurrà in un viaggio sulla storica linea ferroviaria Porrettana, tra degustazioni e iniziative culturali pensate per valorizzare e promuovere i sapori della montagna pistoiese.

La manifestazione, si tiene in occasione di  “Porrettana Slow” che ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni enogastronomiche dell’Appennino, e prevede l’utilizzo del treno come strumento privilegiato per conoscere il territorio le sue tradizioni.

“Treno Slow” è organizzato da Regione Toscana, Provincia di Pistoia e Condotta Slow Food Alto Reno e Montagna Pistoiese.

Il tour di “Treno Slow”

Il Treno Slow farà la sua prima tappa a Porretta dove troverà stand gastronomici e presidi Slow Food, incontri, laboratori e dibattiti sulla cultura del buon cibo e il rispetto del territorio. Ospiti d’onore della manifestazione saranno Carlin Petrini e Francesco Guccini.

Proseguirà nel pomeriggio con il trasferimento a Pracchia dove sarà possibile degustare prodotti tipici come necci e frittelline di farina dolce, realizzati con la farina di castagne.

L’ultima tappa sarà a Castagno per la visita alle opere d’arte del paese e dove si potrà assistere alla  preparazione artigianale dei ravioli di ricotta. In serata, degustazione di prodotti tipici come cannoli di ricotta al forno, farro in brodo, ribollita, castagnaccio.

Il ritorno a Pistoia è previsto per le 22.20.

 

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Slow Food via mail all’indirizzo porrettaslow@gmail.com oppure telefonare al 366-6345135.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,