MENU

20 Novembre 2013

Cult · CAI Viterbo · cinema di montagna · Cult · experience · Heroes · Il rifugio · montagna · Trento Film Festival · Viterbo · Cultura

TRENTO FILM FESTIVAL al CAI di Viterbo il 21 novembre

Trento Film Festival a Viterbo il 21 novembre

Il tour del Trento Film Festival prosegue anche a novembre in numerose sedi italiane per altrettante serate dove saranno proposte al pubblico alcune delle opere più interessanti passate sugli schermi della 61° edizione. Questa settimana ritorna a Viterbo per il ciclo “Cinema d’Alta Quota”.

Gli appuntamenti al CAI di Viterbo

Dopo la serata del 7 novembre, la locale Sezione del Club Alpino Italiano propone un secondo appuntamento dedicato al cinema di montagna, in programma giovedì 21 novembre al Cinema Trento in via del Santuario n. 51 a partire dalle ore 21.00.

Nel corso della serata, saranno proiettati i seguenti documentari:
Heroes di Tomas Mendini – Italia, 2013 – 52′
Il rifugio di Vincenzo Mancuso – Italia, 2012 – 52′

Ingresso libero.


I Film

Ecco le schede dei film in proiezione a Viterbo:

Trailer HEROes Documentary from Tomas Mendini on Vimeo.

Heroes, regia di Tomas Mendini – ITA 2012 – 52′
Questo film pone al centro la motivazione, le ambizioni e la passione di 5 persone accomunate dal desiderio di partecipare ad una delle gare di mountain bike più dure e massacranti del panorama ciclistico internazionale, la Südtirol Sellaronda Hero. Ognuno porta con sé la propria storia e la propria personale ambizione: per alcuni vincere, per altri raggiungere semplicemente il traguardo. All’interno di un incredibile panorama dolomitico assisteremo alle impressionanti performance dei campioni, assieme a quelle di altri 2000 concorrenti.

Il rifugio, regia di Vincenzo Mancuso – Italia, 2012 – 52′
Il Sasso Nero (3.368 m.s.l.m.) si trova nelle Alpi Aurine, nel cuore delle Alpi dello Zillertal. Sulla cima del massiccio è situato il confine tra Italia e Austria. A 2923 mt c’è un rifugio, costruito nel 1894: il Vittorio Veneto. Qui Günther Knapp ha deciso di fermarsi alla fine degli anni ’70 per diventarne il gestore. Ed è qui che sostano, anche per poche ore, gli alpinisti e gli escursionisti che vanno in cerca della montagna di alta quota, del suo silenzio e del suo panorama più maestoso. Il rifugio è un film sul rapporto tra l’uomo e la montagna, sul suo bisogno e sulla sua necessità, come fuga o come arrivo.

IL RIFUGIO from DokumentaFilm on Vimeo.

 


“Trento Film Festival”. La 62^ edizione, dal 24 aprile al 4 maggio 2014

Il prossimo appuntamento con il Trento Film Festival sarà dal 24 aprile al 4 maggio 2014, per la 62^ edizione.

Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all’esplorazione e all’avventura. Sessantuno anni fa, nel 1952, Il Club Alpino Italiano e il Comune di Trento sono stati i soci fondatori del Film Festival. Ad essi si è aggiunto nel 1998 il Comune di Bolzano.
La rassegna cinematografica propone una ricca selezione di film di fiction e documentari, di ogni genere e formato, che spaziano da temi e vicende più strettamente legati alla montagna e all’alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi.
A quella strettamente cinematografica è stata affiancata la rassegna internazionale dell’editoria di montagna, “MontagnaLibri”, che dal 1987 rappresenta il punto di riferimento per il mercato editoriale del settore. A fare da cornice alla rassegna cinematografica e a MontagnaLibri, per l’intera durata della manifestazione, numerosi eventi e in particolare gli incontri alpinistici che hanno per protagonisti i più grandi nomi del mondo verticale di ieri e di oggi, serate di spettacolo e musica, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale dal vivo, mostre di arte e fotografia, mostre storiche, tavole rotonde, incontri con gli autori, reading e divertissement notturni, spettacoli e proposte per ragazzi e famiglie al “Parco dei mestieri”.
In definitiva un incubatore di visioni e riflessioni sulla montagna che getta uno sguardo a tutto tondo, attraverso il cinema, la letteratura e l’arte, sul mondo delle vette e dell’alpinismo e sulle culture che si sono sviluppate nelle terre alte del pianeta ben sintetizzati nel logo della manifestazione: Trento Film Festival, montagna, società, cinema, letteratura.

Tags: , , , , , , , ,