MENU

19 Dicembre 2014

Action · Ice climbing · Ice climbing · in evidenza · Mountain Tube · action · arrampicata su ghiaccio · Corvara · Eisklettern · Ice climbing · Reinhard Graf · Val Passiria · Video · Ice Climbing · Vertical

UIAA ICE CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2015. Il programma gare di Corvara/Rabenstein

UIAA ICE CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2015 – CORVARA. RESO NOTO IL PROGRAMMA GARE

Tra un mese e mezzo sarà tempo di Mondiali di arrampicata su ghiaccio a Corvara in Val Passiria. Il comitato organizzatore  ha ufficializzato il programma per le giornate del 30 e 31 gennaio e 1 febbraio 2015.

Il mondiale di arrampicata su ghiaccio sarà ufficialmente aperto da una cerimonia di inaugurazione in programma venerdì 30 gennaio, alle ore 17, presso la piazza Terme di Merano. Verranno presentate al pubblico le star della manifestazione, il tutto in una festa contraddistinta da musica, spettacoli di danza e momenti dedicati ai bambini. “Inoltre gli otto migliori atleti della specialità speed si esibiranno alle ore 18:30 in una prova sulla nostra torre mobile di 15 metri di altezza”, così il presidente del comitato organizzatore Reinhard Graf.

Mondiali di arrampicata Corvara. Immagine da spot

Mondiali di arrampicata Corvara. Immagine da spot

Le competizioni prenderanno il via nella giornata di sabato, alle ore 9:15, con le qualificazioni della specialità Lead, nella quale verrà anche assegnato il titolo mondiale. Alle ore 14 si terranno le semifinali femminili, mentre, a partire dalle ore 16:30, sarà la volta delle prove veloci, specialità Speed. “Questa particolare specialità consiste nel raggiungere la cima della torre da 25 metri nel minor tempo possibile. Nella prova veloce non verrà assegnato il titolo mondiale, ma si tratterà di una normale tappa di Coppa del Mondo. Le finali scatteranno alle ore 19:20 per le donne e circa un’ora più tardi per gli uomini”, aggiunge Graf.

I titoli mondiali saranno dunque assegnati nella giornata di domenica, che si aprirà, alle ore 8:30, con le semifinali maschili. A partire dalle ore 13 sarà poi la volta delle finali, al termine delle quali si conosceranno i nuovi campioni iridati della disciplina.

Corvara, Val Passiria. Mobiler Eisturm

Corvara, Val Passiria. Mobiler Eisturm

Oltre le gare, la giornata di domenica offrirà un ricco programma di eventi collaterali, durante il quale si esibirà il gruppo di parapendio “Acro” e i freestyler “Vitamin F”. “Per chi vuole mettere alla prova se stesso – conclude Graf – c’è la possibilità di partecipare ad una singolare scalata sui cassoni di birra: un modo alternativo di scalare, con tanti premi per i partecipanti. Al termine delle finali Lead ci sarà un’esibizione degli scalatori veloci, ma non solo. In programma anche tanta musica, uno spettacolo con il fuoco e gli immancabili fuochi d’artificio a coronamento di una tre giorni all’insegna dell’arrampicata”.
Ulteriori info: www.eisklettern.it

Tags: , , , , , , ,