MENU

10 Agosto 2014

Uncategorized

Una domanda molto semplice

Domande, risposte, non abbiamo mai un incastro perché lo tentiamo con macchina imperfetta, la nostra mente.

Ricerca di equilibrio.

Giorno uno, arrampicata a Finale alla ricerca del mio limite.
Giorno due, allenamento di forza e meditazione.
Giorno tre, richiamo di intensità e controllo muscolare.
Giorno quattro, immersione per navigazione e orientamento.
Giorno cinque, allenamento di trazioni, propedeutica alla scalata
Giorno sei, immersione “profonda” a 30 metri.

E nel mentre tutto il resto della vita che scorre e si evolve… libri, lavori, famiglia, amici, tutto che gira si avvicenda, una trappola per la mente, la sensazione del cammino che in realtà non avviene.

E poi in una notte di tremenda estate, dopo i dialoghi con fantasmi dal passato, recente e meno recente, ripenso al presente e al futuro. Mi pongo una domanda che vorrei rivolgere a chiunque, uomo o donna:

Ma se voi poteste avere una persona che vi Ama come nessun altro prima, potendoglielo leggere negli occhi, nei gesti, nel respiro, che non vi tradirà mai, che non vi mentirà mai, mai, in nessun modo e maniera, dai fatti, al pensiero, qualsivoglia sia il caleidoscopio con cui affrontate un analisi.
Se quella persona ci fosse per voi, sempre, se non solo vi sapesse ascoltare ma ne facesse ragione di vita, se avesse abbastanza forza da rialzarsi ogni qual volta perché voi esistete, abbastanza da mettersi a nudo fin nelle più profonde debolezze. Se vi amasse ogni notte come se fosse la prima volta, con lo stesso cuore che batte, e non risparmiasse mai una coccola, un massaggio, una tenerezza, pensando che sia un regalo che fate voi a questa persona. Se vi capisse, sempre, e vi desiderasse come mai nessuno prima e ogni giorno più del precedente sino all’eternità e con occhi vividi di confronto, non con quelli sapidi e inebetiti.
Se non scordasse alcune parti della vostra vita e ricercasse lo stupore nei vostri occhi ogni minuto di ogni ora. Se amasse la vostra famiglia come voi e ci fosse anche per loro. Se portasse nella coppia mille elementi valorizzando i vostri, se condividesse tutto, senza mai una password, un foglio celato… se fosse come la vedete quella persona. Se l’ansia non esistesse perché tutto è esattamente così. Se avesse sogni da vivere insieme e fonderli con i vostri, se si occupasse di voi, di figli e casa, senza però prevaricare il piacere della vostra cura, del vostro turno. Se avesse la curiosità del fanciullo e l’entusiasmo del bimbo, e affrontasse la vita con voi, ogni mattina e notte col sorriso, alternando lo scherzo alla più antica profondità… Se vi Amasse e Onorasse, nell’unico modo in cui possono albergare queste parole, quello senza i “se”.

Vorreste per la vita questa persona?
…Se l’unico prezzo richiesto fosse semplice: dovete fare esattamente altrettanto.

Voi cosa fareste?

Christian Roccati
SITOFACEBOOK