MENU

27 Gennaio 2016

Cult · Donzelli Editore · Libri illustrati · Alpi · Ambiente e Territorio · Antonio Rossi · Cortina d'Ampezzo · Cult · experience · Francesco Chiamulera · Istituto di Cultura di Parigi · Marina Valensise · montagna · Una Montagna di Libri · Cultura · Libri Illustrati

UNA MONTAGNA DI LIBRI a Parigi il 4 febbraio

Istituto di Cultura italiana a Parigi. Fonte immagine: press Cortina

Istituto di Cultura italiana a Parigi. Fonte immagine: press Cortina

UNA MONTAGNA DI LIBRI: TAPPA A PARIGI PER UNA CONVERSAZIONE SUL LIBRO “LA COSTRUZIONE DELLE ALPI” DI ANTONIO DE ROSSI

Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, si sposta eccezionalmente a Parigi, nei locali dell’Hôtel de Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura, per raccontare, in una conversazione con Marina Valensise, direttrice dell’Istituto, e Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione, la montagna sotto un profilo insolitamente scientifico, insieme rigoroso ed evocativo, con Antonio De Rossi, autore di “La costruzione delle Alpi”.

Appuntamento è per giovedì 4 febbraio 2016, alle ore 18.30.

L’INCONTRO

Le Alpi sono sempre esistite, nella mente e negli occhi degli uomini, come le conosciamo? Il paesaggio e la bellezza possono essere creati, o almeno coltivati, riscoperti? Gli scenari del pittoresco, le idee, le fedi nazionali: come si sono incontrati, in duecento anni, all’ombra di un larice, o sotto una cresta nevosa? Uno sguardo rigoroso e scientifico lanciato tra capitali della bellezza come Parigi, Cortina e le Dolomiti.

ANTONIO DE ROSSI

Architetto, è professore ordinario e direttore del centro di ricerca “Istituto di Architettura Montana” presso il Politecnico di Torino. Si occupa del progetto delle trasformazioni contemporanee del territorio e del paesaggio alpino e di storia dell’architettura moderna in montagna. Su questi temi ha tenuto diverse conferenze in Italia, Francia, Svizzera. Nel 2015, con il libro La costruzione delle Alpi (Donzelli), ha vinto il Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi e il Premio Acqui Storia, sezione storico-scientifica.

UNA MONTAGNA DI LIBRI

La kermesse si tiene a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni. Con oltre sessanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese.

Tags: , , , , , , , , , ,