MENU

18 Settembre 2012

Boulder · Climbing · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Altri Spazi · arrampicata · arrampicatori metropolitani · Boulder · buildering · cinema di montagna · Climbing · Lucha Bich · Spazio Oberdan · street boulder · Street Boulder Italia · Un Ménestrel + Street Bouler - Arrampicatori metropolitani · Valeria Allievi · Climbing · Vertical

URBAN CLIMBING, STREET BOULDER Milano, 27 settembre 2012

Organizzato in collaborazione con l’associazione Alt(r)i Spazi, l’associazione Street Boulder Italia e la regista Valeria Allievi, nuovo appuntamento di cinema e arrampicata che avrà come protagonista il bouldering/buildering praticato su strutture costruite dall’uomo come ponti, palazzi e altre costruzioni artificiali.

L’evento si tiene il 27 settembre presso lo  Spazio Oberdan a Milano. Inizio ore 21:15.

La differenza sostanziale con la scalata in natura sta nel fatto che nello Streetboulder o Buildering ci si confronta con problemi legati all’architettura urbana, creata dall’uomo.

Sviluppatasi in Italia a partire dal 2003, questa pratica deriva dalla constatazione che per arrampicare non è indispensabile andare in falesia o in palestra su pareti artificiali: è sufficiente ricordare che le città in cui viviamo hanno una dimensione non solo orizzontale ma anche verticale e sono quindi esse stesse delle perfette palestre di arrampicata a cielo aperto.

Quasi per gioco si è iniziato ad arrampicare su palazzi, muri, pali, panchine: sotto tutti gli aspetti un’attività di bouldering, ossia una tipologia diarrampicata in cui l’atleta è chiamato a svolgere pochi, difficili, movimenti arrivando a un’altezza massima di pochi metri senza che sia richiesto l’uso di attrezzature particolari come corda, imbrago, chiodi. Dal suo inizio tale disciplina si è sempre associata al recupero di zone poco frequentate e particolarmente disagiate, unendo quindi alla pratica sportiva anche una dimensione sociale e culturale.

Il primo Street Boulder venne organizzato a Milano nel 2003, e da allora si sono svolte con cadenza annuale manifestazioni a Torino, Genova, Cervinia, Bari, Ascoli, Montegiorgio, Sondrio e altre località italiane.

SCHEDA FILM

Un Ménestrel + Street Boulder – Arrampicatori metropolitani

Info: www.oberdan.cinetecamilano.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,