MENU

7 Giugno 2012

Ambiente e Territorio · aiuti · Alto Adige · Ambiente e Territorio · Associazione Volontariato in Montagna · experience · latifondi · lavoro contadino · masi · masi di montagna · montagna · volontariato · Ambiente e Territorio

"VACANZA UTILE" Volontariato in montagna

Ci sono circa 26.000 masi, cioè aziende agricole, in Alto Adige: molti si trovano in posizioni estreme, in alta montagna, dove i pendii sono scoscesi, le stagioni cortissime e tutti i lavori da svolgere solo con estrema fatica. Un mondo completamente diverso per chi vive in città, lavora in ufficio e alla sera va a correre o in palestra per fare attività fisica.
Nei masi di montagna l’attività fisica non è un optional.

Ci sono anche masi con situazioni particolari, che hanno bisogno di aiuto esterno per non essere abbandonati. “Se lascio il mio maso in montagna, la montagna viene giù”, è un antico detto contadino, che rende proprio l’idea del valore e dell’importanza del lavoro contadino per il mantenimento del territorio.

Da qui nasce anche l’idea dell’Associazione Volontariato in Montagna (AVM) con sede a Bolzano, di trovare volontari che possano aiutare i contadini di montagna in difficoltà. L’associazione si impegna, infatti, principalmente nell’organizzare forza lavoro volontaria per tutti quei contadini delle zone montane che hanno il duro compito di coltivare il proprio latifondo in zone orografiche svantaggiate, assicurando in tal modo il non abbandono della terra, il mantenimento delle tradizioni e soprattutto l´importante aspetto della lavorazione continua del suolo.

Come funziona? L’associazione raccoglie le richieste di aiuto da parte dei masi bisognosi, ma raccoglie anche le domande di volontari che da soli, in coppia o in gruppo vogliono fare un’esperienza di lavoro in un maso…

Info: www.masidimontagna.it

Tags: , , , , , , , , , ,