MENU

24 Luglio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Val Gardena · Alto Adige · Ambiente e Territorio · Andreas Schenk · Cult · cultura ladina · eventi in costume · experience · folclore · S. Cristina · sfilate · tradizioni · Val Gardena · Val Gardena in Costume · Ambiente e Territorio · Cultura

VAL GARDENA IN COSTUME. S. Cristina (BZ), 2 agosto 2015

Val Gardena in costume

Val Gardena in costume

VAL GARDENA IN COSTUME. LA GRANDE FESTA DELL’ESTATE GARDENESE

“Un notevole patrimonio culturale della Val Gardena è costituito dai caratteristici costumi tradizionali, che vantano ricchezza e originalità per il fatto che anticamente i Gardenesi, girando per il mondo, acquistarono sete, pizzi, stoffe e gioielli con cui adornarono i propri abiti. Oggi i Gardenesi fanno sfoggio dei loro abiti tradizionali durante le processioni, le grandi feste religiose o i cortei folcloristici. Un’occasione per ammirare questi splendidi costumi è la sfilata Val Gardena in costume”, questa la spiegazione del presidente dell’associazione costumi antichi Gardenesi Andreas Schenk.

La manifestazione che si svolge a rotazione in uno dei tre paesi della Val Gardena sarà ospitata quest’anno a S. Cristina il 2 agosto.

In questa prima domenica di agosto si riuniranno le Associazioni culturali della Val Gardena – le 5 bande musicali, i 2 gruppi di ballo popolare, le 3 Associazioni Costumi Antichi Gardenesi, le 2 compagnie dei Schützen e i Vigili Volontari di S. Cristina – dando luogo a un colorato corteo folcloristico con bande musicali e carri.

Val Gardena in costume, bambini

Val Gardena in costume, bambini

I valligiani sfileranno orgogliosi nei loro costumi tradizionali che ci riportano alle origini della cultura della popolazione ladina, così anche i rappresentanti delle numerose Associazioni anch’esse parte della tradizione della Val Gardena. Molti gardenesi fanno parte di una o più associazioni e danno così un importante contributo alla vita sociale della valle.

Il corteo folcloristico inizierà alle ore 16:00 dalla Piazza comunale di S. Cristina:

Programma
Sabato, il 1° agosto nel Centro Iman a S. Cristina:
ore 18:00 Apertura della Festa campestre gestita dai Vigili del Fuoco volontari di S. Cristina con intrattenimento musicale del gruppo „Nia genua“

Domenica, 2 agosto nel Centro Iman a S. Cristina:
ore 10:30–15:00 Festa campestre con intrattenimento musicale dei „Südtiroler Mander“
ore 16:00 Corteo folcloristico „L guant dala Gherdëina“ con partenza dalla Piazza Comunale di S. Cristina attraverso la Str. Dursan fino alla Piazza Dosses e ritorno lungo il torrente al Centro Iman. Segue Concerto delle cinque bande musicali e spiegazione dei costumi della Val Gardena.
Esibizione del Gruppo ballo popolare di Selva Gardena/S. Cristina
Esibizione del Gruppo ballo popolare di Ortisei

ore 18:00 Festa campestre con intrattenimento musicale del gruppo di „Almprinzen“

Info
Val Gardena
+39 0471 777 777
info@valgardena.it
www.valgardena.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,