MENU

11 Marzo 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Nanga Parbat · spedizioni invernali · valanghe · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

VALANGA AL NANGA PARBAT, travolti i polacchi Dunaj e Obrycki

NANGA PARBAT. UNA VALANGA TRAVOLGE I POLACCHI PAVEL DUNAJ E MICHAL OBRYCKI

Nanga Parbat ancora minaccioso: sabato 8 marzo i polacchi Pavel Dunaj e Michal Obrycki sono stati travolti da una valanga a quota 5000 metri, appena sotto il Campo 1. Entrambi sono rimasti feriti .

Explorersweb.com riferisce che Pavel si è rotto un braccio e diverse costole. Michal ha subito lesioni agli arti inferiori e ha il naso rotto.

Tomek Mackiewicz, Jacek Teler e gli aiutanti pachistani sono riusciti a portare i due feriti al campo base.

“Gli elicotteri e piloti sono in stand-by, ma a causa delle condizioni meteorologiche avverse l’evacuazione in elicottero non è stata possibile”, informa Muhammad Irfan della società del soccorso aereo “Askari Chartered Services ( ACS)” sulla pagina Facebook della spedizione polacca.“Tuttavia, appena il tempo migliorerà gli elicotteri saranno inviati per evacuare gli alpinisti polacchi.”

Dunaj e Obrycki erano saliti per aprire una nuova pista e per preparare il Campo 1. Mackiewicz e Teler gli avrebbero seguiti Domenica.

Font: www.explorersweb.com

Tags: , , , ,