MENU

26 Agosto 2011

Trail&Sky Running · action · Andrea Daprai · Azienda di Promozione Turistica Val di Fiemme di Predazzo · CAI SAT Predazzo · competizioni · corsa in montagna · Erika Forni · Francesca Simoni · Gardonè · gare · Latemar · Nadia Scola · Paolo Lorenzetti · Passo Feudo · Rifugio Torre di Pisa · skyrunning · U.S. Dolomitica · Urban Zemmer · Val di Fiemme · Val di Non · Vertical Alba - Crepa Neigra · Vertical Kilometer · Running · Trail Running

"VERTICAL KILOMETER DEL LATEMAR" Favoriti Urban Zemmer e Nadia Scola

Urban Zemmer, il campione alto atesino, specialista delle gare “brevi” per gli skyrunners, è il favorito in campo maschile del “Vertical Kilometer del Latemar” in calendario domenica 28 agosto 2011, con partenza alle 10.00 dai 1670 metri della località Gardonè ed arrivo al rifugio Torre di Pisa (2670 m).

Tra i concorrenti ritorna a gareggiare sulle pendici del Latemar il polivalente Andrea Daprai, l’atleta della Val di Non, autore negli anni passati di grandi imprese legate alla montagna e ai suoi sport.

In campo femminile, favorita la fassana Nadia Scola, che sta attraversando un ottimo periodo di forma e che ha vinto al pari di Zemmer il Vertical Alba – Crepa Neigra di domenica scorsa. La Scola dovrà vedersela con la vincitrice del Vertical Kilometer del Latemar del 2010 Erika Forni e con la forte cembrana Francesca Simoni.

Il percorso è quello delle precedenti edizioni e si sviluppa, dopo un inizio sulle piste da sci del Gardonè, sui prati scoscesi che giungono sino alle balze rocciose del Latemar. Arrivati alle rocce gli skyrunners saliranno per il sentiero che porta dal Passo Feudo al rifugio Torre di Pisa.

“Le condizioni del tracciato del Vertical del Latemar, quest’anno, a seguito di questo periodo di caldo e secco sono ottimali – ha dichiarato Paolo Lorenzetti presidente del comitato organizzatore – e le previsioni meteo sono buone quindi siamo ottimisti e pensiamo che ci siano gli elementi tecnici per ritoccare il record. La nostra gara ha una lunga e bella tradizione, è stato il primo Vertical Kilometer ad essere organizzato in regione e continuiamo con la consapevolezza di realizzare una manifestazione dagli elevati contenuti tecnici, dati dall’eccezionale tracciato 1000 metri all’insù per 3300 di sviluppo ed agonistici, confermati anche quest’anno dalla presenza nella starting list dei migliori atleti nazionali della disciplina veloce degli skyrunners”.

Comitato organizzatore: SAT e U.S.Dolomitica di Predazzo, in  collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica Val di Fiemme di Predazzo.

Info: Ufficio Stampa: (0039) 338/6856059

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,