MENU

21 Gennaio 2016

Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Associazione "Stefano Zavka" · CAI Terni · cinematografia di montagna · Cult · experience · incontri · nepal · rassegne · Terni · Vette in Vista · Cultura

VETTE IN VISTA al via il 28 gennaio a Terni!

600px-vette-in-vista-cover-brochure2016
VETTE IN VISTA 2016: OTTAVA EDIZIONE A TERNI DAL 28 AL 31 GENNAIO

Prende il via il 28 gennaio a Terni il consueto appuntamento di inizio anno con Vette in Vista, la rassegna di cinema di montagna e di esplorazione curata dall’Associazione “Stefano Zavka” e dal CAI locale, giunta alla sua 8^ edizione.

La kermesse è ospitata nella storica location del Caos (Sala dell’Orologio/Studio 1) e al Citypex Politeama (serata del 30 gennaio – Sala 4).

Tornano i personaggi e i film del verticale, le emozioni dal mondo, storie raccontate a viva voce dagli stessi protagonisti, approfondimenti per individuare nuove prospettive, oltre a fantasiose e coloratissime interpretazioni della montagna dei bimbi delle scuole.

Quattro giorni ricchi di appuntamenti, dal 28 al 31 gennaio,  ad ingresso libero.

IN PROGRAMMA

E’ difficile individuare l’anima di questa edizione, tali e tanti sono i temi e i personaggi, tutti di rilievo, che si avvicenderanno. Immancabili gli appuntamenti educativi con le scuole cittadine, una sempre varia selezione degli ultimi film premiati al Trento Film Festival, la presentazione di novità editoriali, come l’ultimo libro di Fabrizio Proietti, “Con un piede in Paradiso”, viaggio sul Monte Athos tra modernità e spiritualità. Una novità rilevante il racconto sui Martani, “Con i piedi per terra”, di Gian Luca Diamanti, interpretato dall’attore Simone Mazzilli con il sottofondo della cornamusa irlandese di Maurizio Serafini.

Tra gli appuntamenti, una stimolante e provocatoria tavola rotonda, “Sacro e Profano – Montagna sacra, reale o reality? Dal Kailash al Monte Bianco”. Un ragionamento sulla sacralità della montagna contrapposta alla sua spettacolarizzazione, in cui si cercherà di dar voce alle varie posizioni attraverso l’intervento di autorevoli ospiti moderati dal giornalista e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani.

Per quanto riguarda il grande alpinismo italiano, ci sarà uno spazio dedicato al ricordo di Renato Casarotto nel trentennale della scomparsa; a raccontarci un’amicizia, Alberto Peruffo, voce dell’impegno civile italiano e dell’alpinismo di ricerca.

E poi l’alpinismo di ieri e di oggi con l’eclettico ed appassionato alpinista svizzero Floriano Martinaglia e la sua intensa attività verticale, lontano dai riflettori, in giro per il mondo alla ricerca di ghiaccio e pareti.

NEPAL: TESTIMONIANZE E SOLIDARIETA’

A Terni focus anche sul Nepal, con immagini e testimonianze di vita e lavoro tra le montagne più belle del mondo. Ospiti della serata, il Presidente dell’Associazione di Alpinismo del Nepal e due giovani guide di montagna. Un incontro dal duplice scopo, fornire al pubblico  una prospettiva più completa ed articolata del mondo dell’alpinismo commerciale in Nepal, contrapposto alla vita quotidiana della popolazione sherpa. In tale ambito, sarà consegnata nelle mani di Ang Tshering Sherpa la ricevuta del bonifico dei fondi raccolti in occasione della cena di beneficenza “Cordate per il Nepal” svoltasi lo scorso 15 gennaio, organizzata da CAI Terni, Ass. Zavka e supportata dalla sede centrale del CAI con la collaborazione di altre sezioni. La consistente somma raccolta e depositata su un conto dedicato sarà destinata alla delicata fase di ricostruzione, dopo il devastante terremoto che ha sconvolto il Nepal nel 2015. La serata sarà presieduta dal presidente generale del CAI Umberto Martini.

I CONCORSI DI “VETTE IN VISTA”

La giornata conclusiva prevede la premiazione dei due concorsi di Vette in Vista, la 2^ edizione di “Disegna la montagna”, dedicato ai bimbi delle scuole elementari e, nel pomeriggio,  la proiezione e premiazione dei vincitori della 5^ edizione del concorso per opere video “Valentino Paparelli”, introdotta dalle note del coro “Terra Majura”.

A seguire un’altra interessante novità, il lancio di un premio ideato da Roberto Iannilli, Giampiero di Federico, legato alla grande montagna del centro Italia. La Targa degli Alpinisti del Gran Sasso intende premiare una scalata ‘interessante’, non estrema, né pericolosa o folle, effettuata nel gruppo del Gran Sasso (biennio 2015/2016), alimentata dai valori di etica, coraggio e passione.

PRIMO DOCUMENTARIO SUL BOULDERING NEL PARCO DEL GRAN SASSO

Ancora Gran Sasso in “Magia di Calcare”, una storia vera che narra di arrampicata e bouldering. Il primo documentario sul bouldering raccontato attraverso scenari spettacolari nel Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga dai fotografi e filmaker Luca e Roberto Parisse.

 

viv 480X330 2016 ok def4

Ulteriori info

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , ,