MENU

5 Novembre 2020

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Adam Ondra ripete due 9a “Tierra de Nadie” 9a e “Real Tierra de Nadie”

Adam Ondra ha sospeso per un giorno i suoi tentativi su “Perfecto Mundo”, a Margalef, e si è avvicinato alla Cova de Juncosa, in provincia di Lleida, cambiando stile e tipo di roccia.

“La pelle non è ancora completamente guarita e le condizioni non sono perfette per Perfecto Mundo … E’ triste, ma almeno posso provare un’altra falesia vicino a Margalef – Cova de Juncosa – scrive Ondra sul suo instagram – Ho optato per la via chiamata Tierra de Nadie 9a (Nobody’s Land) chiodata e aperta per la prima volta da Dani Andrada. Un’arrampicata elegante e meravigliosa!”

Il ceco ha ripetuto “Tierra de Nadie” 9a, al secondo tentativo. La  via di 25 metri, attraversa la grotta da destra a sinistra. Ondra ha così commentato nel suo taccuino 8a.nu: “Una via sorprendentemente buona, con movimenti in tensione su un tetto orizzontale e con un finale da leggenda…”.

Adam ha poi deciso di proseguire con “Real Tierra de Nadie” 9a, che condivide gran parte  con  “Tierra de Nadie”, ma esce a destra nella sezione finale. Questo secondo 9a l’ha ripetuto al suo primo tentativo e ha commentato che “come difficoltà equivale a “Tierra de Nadie”, forse un po’ più facile”.

Le prime salite di entrambe le vie sono state firmate da Dani Andrada. «Ho chiodato  “Tierra de Nadie” con Chris Sharma un giorno in cui nevicava. Ci siamo fermati nella grotta per approfittare della giornata e fare qualcosa… Le ho salite in giornata, anche se le avevo già provate prima –  spiega Andrada. – Sia “Tierra de Nadie” che “Real Tierra de Nadie” sono uno dei migliori percorsi su tetto della Catalogna, molto divertenti”.

La Cova de Juncosa si è sviluppata nel 2009, fino ad allora nessuno l’aveva notata, forse per la sua posizione, in una zona di campi coltivati ​​e mimetizzata tra gli alberi. (Fonte)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: