MENU

11 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Dhaulagiri (8.167 m): Mingma G sul couloir prima di arrivare in vetta

Sabato 9 aprile, alle 9:30 ora nepalese, il team guidato da Mingma G (Image Nepal) ha completato con successo la scalata del Dhaulagiri (8.67 m), realizzando il primo vertice di oltre 8000 metri della stagione primaverile.

“Questo video, realizzato da @straightree8848 mostra la mia salita del couloir prima di arrivare in vetta – racconta Mingma G –
Gli unici motivi per cui ho pianificato la vetta del Dhaulagiri all’inizio di aprile sono: le condizioni sulla montagna, il tempo stabile, le condizioni di neve migliore, nessuna minaccia di valanghe e nessun rischio di vita. Sono un scalatore e un organizzatore, quindi vedo la montagna in modo diverso dagli altri perché organizzare scalate alpinistiche significa essere responsabili della vita di qualcuno. Ho (sotto la mia responsabilità] clienti, staff e soprattutto scalo, dunque scegliere il momento migliore su un Ottomila è molto importante e sul Dhaulagiri abbiamo avuto un tempismo perfetto. Annapurna e Dhaulagiri sono vicini e il momento migliore per scalare è a fine marzo e inizio aprile. Questo video è abbastanza chiaro per parlare oltre.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: