MENU

7 Febbraio 2024

Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Edu Marin: 28 giorni per liberare ‘Eternal Flame’ | Nameless Tower | Karakorum

Nel luglio 2022, Edu Marin, accompagnato da suo fratello e suo padre, ha realizzato la seconda salita in libera di “Eternal Flame”, la leggendaria via situata sulla Nameless Tower, in Karakorum.

Lo scalatore ha impiegato 28 giorni per liberare tutti i tiri e raggiungere la cima. Edu lo ha descritto come “uno dei momenti più incredibili della mia vita, insieme a mio padre di 71 anni e a mio fratello”. Approfondimento

Un video, pubblicato pochi giorni fa, documenta l’intera salita.

Eternal Flame

Le Torri del Trango si ergono a oltre 6.000 metri nel Karakorum e costituiscono alcune delle formazioni più incredibili del pianeta. Tra tutte le vie aperte su quelle Big Wall, molte delle quali mai ripetute, una si distingue sulle altre in quanto punto di  riferimento per l’arrampicata libera di difficoltà nel mondo. Difficile trovare qualcosa di simile altrove.

Si tratta di “Eternal Flame” (24 tiri), sulla parete Sud della Nameless Tower (6.286 m), La via fu aperta nel 1989 da Kurt Albert, Wolfgang Güllich, Christof Stiegler e Milan Sykora, ed è considerata una delle linee più belle al mondo (grado originale: VI, 7b+, A2). Gli apritori riuscirono a salire in libera circa l’80% della via.

Nel 2009, i fratelli Alex e Thomas Huber furono i primi a salirla in libera, ma utilizzando alcune varianti (grado: 7c+).

Il catalano Edu Marin, insieme a suo padre e suo fratello, è stata la terza persona a riuscirvi, appena 2 giorni prima dell’austriaca Barbara Zangerl e dell’italiano Jacopo Larcher.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: