MENU

8 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Video Talk · Trento Film festival 2023 · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

VIDEO. “Gl’imprudenti”: intervista all’autore Silvio Agostini | 71° Trento Film Festival

Intervista di Mirko Sotgiu

“Gl’imprudenti – Animi assetati di altezza e di infinito” (Editrice La Grafica), è un volume di oltre 500 pagine che propone in maniera strutturata tutto il materiale raccolto da Silvio Agostini (1903 – 1936), pioniere trentino dell’alpinismo dei primi decenni del 900 e guida alpina, dal fratello Mario e da altre importanti fonti dell’epoca.

La nostra redazione ha intervistato l’autore Silvio Agostini (omonimo di Silvio pioniere), venuto in possesso dell’intera ‘cassa dei ricordi’ di quegli anni. Il libro che ne è nato, narra di una generazione che fu protagonista dell’’alpinismo eroico’.

Al centro la famiglia Agostini, che vive i drammi del secolo, la prima guerra mondiale e poi la seconda. Una famiglia in cui la montagna e l’alpinismo sono centrali: Silvio guida alpina, Mario dirigente SAT e pioniere dello sci, la mamma Fanny cuoca nei rifugi. Attorno a loro si dipana un mondo variegato, fatto di grandi nomi dell’alpinismo e di innumerevoli vicende.

Il libro è stato presentato alla SAT in occasione del 71° Trento Film Festival.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: