MENU

21 Marzo 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Talk · Ferrino

Video intervista ad Alex Txikon:
“Cosa ho imparato dalla spedizione
del Manaslu 2023″

Grazie alla serata bresciana “Il Manaslu invernale 2023 e altre storie”, pochi giorni fa i riflettori sono stati puntati sull’alpinismo invernale di Alex Txikon, l’alpinista basco e ambassador Ferrino, arrivato in cima all’ottava montagna più alta del mondo lo scorso 6 di gennaio. La vetta (8.163 metri) è stata conquistata insieme agli alpinisti nepalesi Tenjen Lama Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Mingtemba Sherpa, Chhepal Sherpa, Pemba Tasi Sherpa e Gyalu Sherpa.

Mirko Sotgiu, ha avuto modo di intervistarlo e farsi raccontare il suo modo di affrontare la montagna e cosa ha imparato da quest’ultima spedizione. Oltre ai dettagli piú tecnici ed organizzativi del viaggio, Alex ci ricorda inoltre il suo impegno nel sociale e per l’ambiente. Guarda l’intervista:

In questa storica impresa Ferrino è stato al fianco di Alex Txikon e compagni con le tende modello Colle Sud, utilizzate al campo base, le tende d’alta quota Sbowbound 3 per i campi alti, gli zaini della linea Instinct, ultraleggeri e costruiti in Dyneema® Composite Fabric, Cordura® Nylon e rinforzi in SuperFabric®.

L’incontro con l’ambassador Ferrino, Alex Txikon si è svolto nell’ambito della serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, ciclo di appuntamenti ideato da DF Sport Specialist nel 2005. Diventate un vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda, le serate “A tu per tu con i grandi dello sport” hanno dato spazio al racconto dell’affascinante mondo della montagna attraverso i suoi protagonisti.

Non solo montagna! Da grande sportivo, Sergio Longoni, Presidente DF Sport Specialist, ha invitato alle serate anche campioni di ciclismo, running, nuoto, esploratori dei territori più impervi e lontani. Atleti di casa ma anche ospiti internazionali: le testimonianze di vita, i racconti delle loro esperienze sportive hanno creato momenti di grande emozione e coinvolgimento per il pubblico, suscitando attesa e curiosità per l’evento successivo.

Intervista e montaggio: Mirko Sotgiu.
Traduzione: Jessica Ceotto

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: